Banner Recyclingkunst

Concorso arte del riciclaggio di imballaggi in metallo

Oggi una lattina per bevande, domani un’opera d’arte? Oggi un tubetto di maionese, domani un capolavoro di arte moderna? O sarà la lattina vuota di ravioli oppure la capsula in alluminio per il caffè usata a conquistare, come opera d’arte di domani, il gradino più alto del podio?  

Il concorso «Arte del riciclaggio» ha preso il via

Per la 23a volta premiamo opere d’arte realizzate con il materiale «permanente» riciclabile alluminio e metalli. 

Il tema del concorso di quest’anno è il «ciclo chiuso». Date libero sfogo alla vostra creatività e realizzate la vostra opera nell’arte del riciclaggio. 

Tutte le informazioni sul concorso, sulle categorie e sui premi in palio sono disponibili sul nuovo sito Web appositamente creato: www.recycling-kunst.ch

Quali sono le novità?

*

Come negli anni scorsi potete creare i vostri capolavori utilizzando imballaggi metallici. La novità consiste nel fatto che dovete fotografare la vostra opera d’arte e caricare, entro il 31 gennaio 2023, due foto e/o un video sul sito Web recycling-kunst.ch. Tutte le opere d’arte potranno essere votate dalla popolazione a partire da febbraio 2023. Sono inoltre state create le due nuove categorie «Arte digitale del riciclaggio» e «Premio del pubblico». 

Storia del concorso

Più di 20 anni fa IGORA decise di lanciare un concorso creativo dedicato al riutilizzo degli imballaggi in alluminio con l’obiettivo d’incoraggiare i talenti dotati a livello artistico e artigianale. Allo stesso tempo voleva far prendere coscienza in modo ludico che i materiali usati non dovrebbero essere buttati via, visto che possono sempre rinascere a nuova vita, grazie alla creatività artistica.

In partecipazione con

Pro Infirmis        Swiss Aluminium Capsule Recycling

* logo SACR *