*

Recycling Heroes

Materiale didattico dedicato al tema del littering e del riciclaggio

Prima si insegna ai bambini e ai ragazzi l’importanza dello smaltimento corretto dei rifiuti e della successiva elaborazione dei singoli materiali riciclabili, maggiori sono le possibilità che i ragazzi si comportino in modo sostenibile sia nel presente che in futuro.

*


A tale scopo, il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) e l'Associazione Swiss Recycling, in collaborazione con la Kik SA, hanno dato vita agli «Anti-Littering e Recycling Heroes». Questi simpatici personaggi rappresentano ognuno un materiale recuperabile diverso, che va riciclato, e fungono da filo conduttore guidando i bambini nel percorso di insegnamento. Il materiale didattico si basa sul piano di studi 21 e a seconda del ciclo (da 1 a 3) è destinato ai bambini e ai ragazzi partendo dall’asilo alla scuola media.

*


L’intero materiale didattico dedicato ai temi del littering e del riciclaggio è scaricabile gratuitamente con pochi clic dal sito littering-recycling.ch. I suggerimenti concreti, i documenti e anche le brevi videoclip aiutano gli insegnanti a sensibilizzare gli alunni in modo ludico in merito ai temi trattati. Per permettere ai ragazzi di applicare ciò che hanno imparato anche a casa, è possibile ordinare gratuitamente libretti di controllo contenenti brevi test e interessanti informazioni di fondo.

Trovate l’intero materiale didattico pronto per il download, nonché il formulario d’ordinazione per il quaderno di controllo su www.littering-recycling.ch.