Comunicato stampa del 28.11.2008

Gli imballaggi di alluminio si trasformano in opere d’arte

In palio premi per gli artisti amatoriali più creativi

Raccogliere alluminio diventa un’arte: per una volta gli imballaggi di alluminio non vengono riciclati, ma trasformati in piccoli capolavori. È già la 12esima volta che la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio invita a partecipare al concorso “Creatività in alluminio”. Il concorso nazionale è aperto a grandi e piccini: bambini, scolaresche, circoli ricreativi, artisti individuali e gruppi di artisti. Il nuovo tema del concorso è “Fiabe” e dà spunto a centinaia di idee meravigliose: dalla fata alla strega, dal principe al prode piccolo sarto. Tra tutti i capolavori pervenuti, l’artista Rolf Knie e una giuria di esperti eleggeranno 49 vincitori. Termine ultimo di consegna è il 15 maggio 2009.

Siete appassionati artisti amatoriali e volete dare nuovamente libero sfogo alla vostra creatività? Allora il concorso “Creatività in alluminio” è quello che fa per voi. Ispirandovi al tema “Fiabe”, da soli o in gruppo potete creare opere d’arte fatte di lattine, vaschette e tubetti di alluminio. Sono tantissimi i personaggi e le forme delle fiabe che non aspettano altro che entrare in scena: Cappuccetto Rosso dalle guance paffute e il lupo cattivo, la Bella Addormentata e il suo principe, il tremendo Tremotino, Biancaneve e i sette nani e tanti altri ancora. Al grande evento creativo possono partecipare bambini, circoli ricreativi, scolaresche, artisti individuali e gruppi di artisti, dai più piccoli ai più anziani.

Tre categorie di gara: bambini, ragazzi e adulti 
Sono 49 i premi complessivi che aspettano altrettanti artisti dell’alluminio. Per il gruppo dei bambini fino a 10 anni ci sono in palio 7 premi per artisti individuali (una moneta d'oro ciascuno del valore di CHF 200) e 7 premi per gruppi, consistenti in salvadanai con 350 franchi cadauno. Anche i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni ricevono 7 premi per artisti individuali e 7 per gruppi. Di nuovo si tratta di monete d’oro del valore di CHF 200 e salvadanai contenenti 350 franchi. Agli adulti, con 7 vincitori per ognuna delle categorie oro, argento e bronzo, spettano premi in oro per un valore che va da CHF 120 a CHF 800.00.

Le opere inviate entro il 15 maggio 2009 verranno esaminate dalla giuria, presieduta da Rolf Knie, in merito a effetto complessivo, originalità, fantasia, espressività e tempo impiegato. La maggior parte delle opere d’arte potrà essere osservata a partire dall’estate 2009 nello zoo per bambini Knies Kinderzoo di Rapperswil, dove verrà allestita una mostra speciale fino al momento della premiazione, prevista nel mese di settembre. In seguito alla premiazione, alcuni dei capolavori saranno messi all’asta a favore dell’organizzazione Pro Infirmis.

Come sempre vale la pena partecipare al concorso “Creatività in alluminio” e, con un po’ di fortuna, vincere i premi più belli. Non vi resta che raccogliere imballaggi di alluminio e realizzare piccoli grandi capolavori con l’aiuto di forbici, martello, pinze e tante buone idee. Maggiori informazioni sul concorso al sito www.igora.ch.

Zurigo, 28 novembre 2008 
Contatto: Dani Frischknecht, telefono 044 387 50 10