Comunicato stampa del 02.03.2009

Una raccolta diversa per i bambini disabili

Dal 2004 i raccoglitori di lattine socialmente impegnati hanno la possibilità di devolvere direttamente alla Pro Infirmis il franco e 30 centesimi che ricevono da IGORA per ogni chilo di lattine d’alluminio. Una proposta di donazione che ha colpito nel segno: in cinque anni sono stati raccolti circa 70’000 franchi. Una somma che corrisponde a quasi quattro milioni di lattine, pari a 54 tonnellate di alluminio.

Il denaro donato con la raccolta delle lattine fluisce direttamente nel fondo Pro Infirmis «Donazioni dalle lattine – assieme per i bambini disabili». Rita Roos-Niedermann, direttrice della Pro Infirmis, si rallegra: «Grazie ai raccoglitori di lattine socialmente impegnati, in questi cinque anni siamo riusciti ad aiutare oltre 4’200 bambini. Si tratta di un compito importante, perché spesso i genitori con un bambino disabile non ce la fanno senza un sostegno esterno». Per queste famiglie Pro Infirmis entra in azione attivamente: se necessario organizzando aiutanti temporanee oppure procurando e finanziando sussidi economici che contribuiscono ad alleviare la difficile vita quotidiana, sia per una sedia rotelle, un montascale o un apparecchio di comunicazione.

Un impegno doppio
Il fondo che la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha fondato cinque anni fa insieme alla Pro Infirmis, dà ai raccoglitori più diligenti non solo la possibilità di fare qualcosa di buono per l’ambiente, ma anche di fare della beneficenza. Un’opportunità che è stata sfruttata volentieri anche nel 2008; i numeri parlano da soli: dei 19’365.60 franchi donati nel 2008, ben 10’509.20 franchi sono arrivati dagli svizzero-tedeschi. Dalla Svizzera romanda sono fluiti nel fondo 5226.80 franchi e dal Canton Ticino 3’629.60 franchi. IGORA può dunque contare sul sostegno di tanti raccoglitori di lattine generosi anche nel suo 20° anniversario.

Markus Tavernier, gerente della Cooperativa IGORA: «L’entusiasmo crescente della popolazione nei confronti della raccolta degli imballaggi in alluminio porterà certamente un aumento delle donazioni anche nel 2009. Quest’anno alimenteremo il fondo della Pro Infirmis anche con il ricavato della vendita all’asta delle opere d’arte del concorso Creatività in alluminio, che avrà luogo il 19 settembre 09 nello zoo Knie per bambini di Rapperswil.»

20 anni di riciclaggio dell’alluminio
Da ben 20 anni la Cooperativa IGORA è responsabile per la raccolta e per il riciclaggio dell’alluminio in Svizzera. Ciò che nel 1989 iniziò con la creazione di un unico sistema di raccolta, è diventato negli anni un vero e proprio hobby. Sono ben nove lattine di alluminio su dieci a finire nel ciclo del riciclaggio. Per le vaschette di alluminio si parla dell’80 percento, mentre nella raccolta di tubetti e capsule per il caffè la quota si attesta oltre la metà.

La Pro Infirmis è la maggiore organizzazione in Svizzera che opera a favore delle persone disabili. Dalla sua fondazione, nel 1920, si impegna affinché le persone portatrici di un handicap possano vivere nel modo più indipendente e autodeterminato possibile.

Zurigo, 2 marzo 2009
Contatto IGORA: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10 
Contatto Pro Infirmis: Ellen Thiele, telefono 044 388 26 26