Comunicato stampa del 22.11.2010

Raccogliere gli imballaggi in alluminio ed essere creativi

L’arte dall’usato

Anche quest’anno la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio organizza il concorso “Creatività in alluminio” per gli artisti dilettanti grandi e piccoli. L’affascinante compito da svolgere è creare opere d’arte da imballaggi in alluminio vuoti secondo un tema predefinito. Questa volta si tratta dell’emozionante mondo dello sport, come un ambizioso doppio di tennis, uno sfrecciante corridore di classe superiore, eleganti pattinatori su ghiaccio, rapidi nuotatori e molto altro ancora. Creare qualcosa di nuovo dall’usato è un compito utile e affascinante per tutti gli amici dell’alluminio.

Tutti possono sbizzarrirsi a questa gara di creatività: bambini e adolescenti, intere classi scolastiche, associazioni giovanili, artistiche o del tempo libero e artisti individuali adulti. L’unica regola per partecipare è che le opere d’arte possono essere realizzate solo con imballaggi in alluminio vuoti come lattine, vaschette o tubetti. Termine d'invio: metà maggio 2011.

3 categorie in concorso e 38 vincitori
Denaro e ori attendono i 38 vincitori. Nella categoria bambini fino a 10 anni sono in palio 7 premi per artisti individuali (un Vreneli in oro del valore di circa CHF 250) e 7 premi per gruppi con un porcellino salvadanaio contenente 350 franchi. I vincitori della categoria adolescenti età 11 – 16 anni ricevono gli stessi premi. Tra gli adulti saranno premiati 10 artisti che riceveranno ognuno 2 Vreneli in oro del valore di circa CHF 500.

Le opere inviate fino al 15 maggio 2011 saranno esaminate da una giuria diretta da Franco Knie, della famosa dinastia circense, in base a: impressione generale, originalità, messaggio e difficoltà. La premiazione avrà luogo in settembre nello Zoo Knie dei bambini a Rapperswil, dove il pubblico potrà ammirare le opere inviate per tutta l’estate 2011 in vari padiglioni.  

Partecipare alla XIV Edizione del concorso “Creatività in alluminio” conviene e con un po’ di fortuna si possono vincere denaro e oro. Cosa aspettate? Raccogliete da subito imballaggi in alluminio come lattine, vaschette o tubetti, mettetevi all’opera armati di forbice, martello e pinza e trasformate una buona idea in una fantastica opera d’arte in alluminio. Informazioni più dettagliate sul concorso su www.igora.ch.

Zurigo, 22 novembre 2010
Contatto: Cooperativa IGORA, Daniel Frischknecht 044 387 50 10