Comunicato stampa del 19.03.2010

Tappeto rosso per Herisau, Fehraltorf e l’Entlebuch

Green Can Award per la raccolta innovativa ed ecocompatibile di materiali riciclabili

Insieme ai tre nuovi vincitori - Herisau AR, Fehraltorf ZH e il consorzio intercomunale della regione Entlebuch LU - già 30 città o comuni della Svizzera sono stati insigniti con la medaglia del Prix-Alurecycling. Per il 10° anniversario questo premio è stato ribattezzato «Green Can Award». Viene premiato chi è particolarmente innovativo e costante nella raccolta di diversi materiali riciclabili.

«Con la nuova qualifica il premio per le organizzazioni comunali sarà assegnato in un ambiente più aperto e più ampio», spiega Markus Tavernier, gerente della Cooperativa IGORA, in occasione del conferimento del premio a Buchs SG, un precedente vincitore del premio stesso. «La giuria ha esaminato la questione di come le tre località vincitrici contribuiscono all’aumento della qualità e dell’attrattiva del riciclaggio.» Sono richiesti, in particolare, approcci audaci e innovativi, come nel caso dei tre vincitori. A Fehraltorf il servizio rifiuti/ritiro di recente introduzione per persone con più di 80 anni è stato determinante per l’assegnazione. Un mercato win win e le campagne contro l’abbandono dei rifiuti esemplificative sono stati convincenti a Herisau. Il raggruppamento di raccolte separate e i risparmi economici derivanti dallo stesso hanno regalato all’Entlebuch un posto sul podio.

IGORA è responsabile del sistema di raccolta e riciclaggio perfettamente funzionante degli imballaggi vuoti in alluminio. Per questo intrattiene una collaborazione attiva con le amministrazioni comunali. Le quote di riciclaggio toccano già il 91% per le lattine d’alluminio, l’80% per le vaschette di cibo per animali, mentre per i tubetti il tasso di recupero è del 60% circa.

Zurigo, 19 marzo 2010
Contatto IGORA: Daniel Frischknecht o Chris Ruegg, telefono 044 387 50 10. 
Contatto Fehraltorf: Stefan Mathys, 043 355 77 16.
Contatto Herisau: Hansjörg Blaser, 071 354 54 64.
Consorzio intercomunale Entlebuch: Roland Schnyder, 041 487 70 00.