Comunicato stampa del 14.10.2010

Cercansi: idee per un riciclaggio dell’alluminio al 100%

Anche quest’anno IGORA, l’organizzazione nazionale per il riciclaggio degli imballaggi d’alluminio, è alla ricerca di idee e progetti raffinati che permettano di aumentare il tasso di recupero di questo materiale pregiato. Il concorso, che si svolgerà per la seconda volta, funge da «contenitore di idee sull’alluminio» e prevede un montepremi di 50 000 franchi. I progetti per il concorso potranno essere inoltrati entro il 28 febbraio 2011 al sito web www.igoraidee.ch.

IGORA rivendica una Svizzera con un riciclaggio totale dell’alluminio. Per la percentuale ancora mancante al riciclaggio completo, lo scorso anno, per il 20° anniversario, IGORA ha dato vita al concorso «igoraidee.ch» - un contenitore di idee sull’alluminio. I detective dell’alluminio a Rapperswil-Jona, un servizio di ritiro dell’alluminio tramite le consegne a domicilio e l’arte pubblica in alluminio sono stati i tre progetti vincenti del primo bando di concorso.

Obiettivi chiari
igoraidee.ch intende mobilizzare le menti particolarmente creative e le persone rispettose dell’ambiente. Il concorso è destinato a tutta la popolazione: studenti, apprendisti, tecnici, adolescenti, casalinghe, intellettuali, ecc. I progetti devono avere lo scopo di rafforzare il ciclo del riciclaggio di imballaggi in alluminio, di incrementare le quote di raccolta e di mettere un freno al littering. Tra i più importanti criteri di valutazione si annoverano il valore innovativo, l’eccezionalità e la realizzabilità delle proposte. Markus Tavernier, gerente della Cooperativa IGORA, dichiara: «Siamo convinti che nella popolazione svizzera ci siano molte idee inutilizzate che ci consentirebbero di migliorare nel recupero dell’alluminio. Esattamente ciò che intendiamo fare con la nostra interessante piattaforma denominata igoraidee.ch». Una giuria di nove persone, presieduta dal professore Peter J. Uggowitzer del Politecnico di Zurigo, esaminerà i progetti inoltrati per il concorso. Nella primavera del 2011, in occasione dell’Assemblea generale di IGORA verranno comunicati i nomi dei nuovi premiati. I vincitori non soltanto riceveranno un considerevole premio in denaro, bensì li attende anche un importante riconoscimento per la loro prestazione unitamente a tanta pubblicità.

Partecipare attivamente al riciclaggio dell’alluminio in Svizzera ed essere ricompensati: una sfida importante per tutti. Partecipate anche voi! Per i dettagli riguardanti il concorso e la rispettiva iscrizione consultare il sito web www.igoraidee.ch. Ultimo termine d’iscrizione: 28 febbraio 2011.

Zurigo, 14 ottobre 2010
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10