Comunicato stampa del 05.10.2011

La Südostbahn supera tutti nella raccolta dei materiali riciclabili

Viaggiare in tutta calma, divertirsi, smaltire nel rispetto dell’ambiente

Il consumo di alimenti rapido e in maniera funzionale durante il viaggio in treno è sempre più apprezzato e in voga. Ma che fine fanno bottiglie e lattine vuote e confezioni per prodotti da asporto? Mentre spesso la raccolta è ancora zoppicante, alla Südostbahn (Ferrovia del sud-est svizzero – SOB), una delle più grandi compagnie ferroviarie private svizzere, tutto procede a meraviglia. Le stazioni ospitano contenitori di raccolta per le lattine in alluminio e le bottiglie in PET e presto anche per altri materiali riciclabili. Una soluzione esemplare e perfino semplice da attuare per tutte le aziende del trasporto pubblico.

Le 34 stazioni della SOB, dalla Svizzera orientale fino alla Svizzera interna, sono disseminate di contenitori per la raccolta di lattine in alluminio e bottiglie in PET. Daniela Keller, responsabile per lo smaltimento dei rifiuti nella SOB, comunica che da poco, a Herisau (AR), vengono raccolte anche le bottiglie in vetro e, in base all’accettazione dimostrata dagli utenti, il sistema verrà esteso anche ad altre stazioni. Nei treni sono disponibili speciali dispositivi di raccolta per quotidiani e riviste. Alla SOB separare e raccogliere i rifiuti sono quindi attività quotidiane e «live». I treni, inoltre, raggiungono due volte al giorno i depositi di Samstagern (ZH) e Herisau (AR), dove vengono tirati a lucido dal Clean Team. «La spesa è totalmente giustificata, poiché gli utenti della ferrovia trovano la raccolta differenziata degli imballaggi per bevande nelle stazioni del tutto sensata», spiega Daniela Keller. «I nostri passeggeri dimostrano una marcata disciplina nella raccolta, portano gli imballaggi per bevande vuoti giù dai treni e li gettano negli appositi contenitori. Non sappiamo nemmeno cosa siano gli atti di vandalismo e il littering e la merce raccolta è pulita così non è necessario differenziarla ulteriormente.» Un sogno condiviso da molte altre aziende attive nel trasporto pubblico.

Raccogliere, comunicare, premiare
Pulizia e ordine sui treni sembrano una delle priorità della SOB per assicurarsi la soddisfazione della clientela. Da otto anni l’azienda punta sulla raccolta differenziata; prima solo nel background e dal 2007 con i contenitori di raccolta a disposizione dei passeggeri in tutte le stazioni. Ogni anno sono oltre 70 000 le lattine in alluminio che finiscono nel ciclo del riciclaggio. Tutti gli altri materiali riciclabili raccolti vengono raggruppati a Herisau e a Samstagern, per poi essere trasportati con un camion privato alle aziende di riciclaggio Inderbitzin Metall Recycling AG di Samstagern e Schönenberger Recycling AG di Lichtensteig SG, cercando di evitare sempre i viaggi a vuoto. I collaboratori dei Clean Team della SOB possono utilizzare i biglietti vincenti IGORA, consegnati dall’azienda di riciclaggio ogni 10 chili di lattine in alluminio. Premi immediati come buoni acquisto e ingressi gratuiti per il cinema, oltre ad altre splendide offerte, sono alcuni dei premi. Il franco e 30 centesimi pagati dalla IGORA alla SOB per ogni chilo di lattine in alluminio raccolto, fluiscono nelle casse dell’azienda.

Pensiero sostenibile e attenzione nella raccolta dei materiali riciclabili ricevono la giusta ricompensa. La spesa necessaria per la differenziazione dei rifiuti si riduce, i clienti sono più soddisfatti e i collaboratori, per esempio nella raccolta delle lattine in alluminio, sono motivati dalle vincite immediate con i biglietti della fortuna.

Zurigo, 5 ottobre 2011
Contatto: