Comunicato stampa del 23.03.2012

Città di Lucerna, Giswil OW e Günsberg SO vincono la medaglia per l’ambiente

Il premio nazionale per l’ambiente, Green Can Award, viene assegnato ogni anno a tre comuni, città o associazione di smaltimento rifiuti, particolarmente innovativi in tema di raccolta separata di materiali pregiati. Questa volta sono la città di Lucerna e i comuni di Giswil OW e Günsberg SO, che sfilano sul tappeto rosso nel centro congressi KKL di Lucerna e ritirano la medaglia per l’ambiente.

Comune di Giswil OW
In collaborazione con Swiss Recycling viene creato un singolare centro di smaltimento, aperto 24 ore su 24, facilmente raggiungibile sia dai veicoli che dai pedoni e che offre un rapporto costo/utilizzo ottimale. La pianificazione professionale è stata realizzata da Swiss Recycling per un ammontare minimo. Il nuovo centro per il riciclaggio sarà consegnato ufficialmente alla popolazione il 2 giugno 2012.

Comune di Günsberg SO
Raccogliere una maggior quantità di alluminio: è l’obiettivo del comune solettese di Günsberg situato ai piedi del Giura meridionale. In tale contesto la commissione per l’ambiente, ispirandosi alla bandiera comunale, ha creato un cervo in alluminio alto due metri destinato alla raccolta. Gettando imballaggi d’alluminio nella sua bocca, l’animale ringrazia con un suono tipo bramito. Per lo sviluppo diversi concorsi hanno coinvolto l’intera popolazione: la partecipazione è stata notevole e a Günsberg dal 10 marzo la raccolta dell’alluminio è un divertimento.

Città di Lucerna: Nuovo lancio «Lucerna brilla» 
Nel marzo del 1999 la città di Lucerna lanciava la campagna «Lucerna brilla»: installava quindi contenitori per rifiuti più grandi e intensificava le operazioni di pulizia. Nel 2011 è avvenuto un nuovo lancio della campagna con diverse azioni, come ‚Semplicemente giocando’, la giornata ,Putz-Tüüfeli’ e ‚Respect My Work!’. La città di Lucerna ha vinto la Green Can Award per le azioni del nuovo lancio, coraggiose e chiaramente comprensibili per la popolazione.

Con i tre nuovi vincitori sono già 36 le località modello per la loro gestione dei rifiuti. Alla premiazione del 23 marzo 2012 nel centro congressi KKL a Lucerna, Markus Tavernier, gerente di IGORA, ringrazia i rappresentanti dei 36 comuni per le loro azioni esemplari che costituiscono un grande contributo in favore della sostenibilità e della protezione delle risorse in Svizzera.

Zurigo, 23 marzo 2012
Contatto IGORA: Chris Ruegg, telefono cellulare 079 779 55 35 o 044 387 50 10 
Contatto Città di Lucerna: Bernhard Jurt, Ispettore stradale, 041 208 86 86, bernhardjurt@stadtluzern.ch 
Contatto Comune di Giswil: Alois Abächerli, Giswil, cellulare: 079 427 83 32, info@abaecherli-forst.ch
Contatto Comune di Günsberg: Angelika Wyss, Günsberg, cellulare: 076 378 12 87, angelikawyss@bluewin.ch