Comunicato stampa del 19.08.2014

3 astuti raccoglitori di metalli eletti campioni svizzeri

Assegnazione nazionale per un comportamento rispettoso dell’ambiente

La popolazione svizzera è indubbiamente leader nel campo del recupero di materiali, ma servono ancora molte idee e tante proposte innovative per aumentare le quote di raccolta. Questo spiega perché ogni estate le organizzazioni del riciclaggio, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e Ferro Recycling, vanno alla ricerca di raccoglitori esemplari per premiarli con il titolo di campione svizzero nel riciclaggio di metalli. La ricerca è stata fruttuosa e i migliori raccoglitori provengono dai cantoni Sciaffusa, Uri e Vaud: i premiati sono la scuola di Hallau/Oberhallau SH, la famiglia Zurfluh di Seedorf UR e il Politecnico di Losanna EPFL VD. Oltre a conseguire gloria e onore, i tre nuovi campioni svizzeri nella raccolta di metalli saranno premiati con 1000 franchi ciascuno.

Ogni abitante svizzero raccoglie all’anno più di 1,4 kg di imballaggi d’alluminio e 1,6 kg di barattoli di conserve in latta d’acciaio, ciò che corrisponde a 3 chili di imballaggi di metallo. Le organizzazioni responsabili della raccolta auspicano una quota di raccolta più elevata e, con incessanti misure di sensibilizzazione, vogliono motivare la popolazione ad adottare un atteggiamento più rispettoso dell’ambiente. A questo scopo lanciano ogni anno il concorso Prix Metallrecycling indirizzato a raccoglitori particolarmente attivi e creativi. Anche quest’anno i tre vincitori convincono pienamente, grazie al loro grande impegno a favore della raccolta.

Go Green: movimento popolare a Hallau/Oberhallau SH
Per i 15 giovani della 5a e 6a classe nelle scuole di Hallau/Oberhallau la raccolta di lattine d’alluminio è intesa come rituale. Il progetto denominato Go Green! ha ottenuto una grande risonanza presso i media sociali della scuola e generato una forte attività nella regione tramite il passaparola. L’iniziativa di raccolta, dapprima avviata durante le gite scolastiche, è continuata anche nei due villaggi, dove dall’inizio dell’anno vengono raccolte con regolarità le lattine sparse per strada. «La grande partecipazione da parte degli abitanti ci ha veramente stupito. È sbocciata una vera e propria euforia per la raccolta», si rallegra Tim Schriber, maestro e promotore del progetto. Tra gli entusiasti raccoglitori figurano anche l’ospedale di Sciaffusa, l’azienda dei mezzi di trasporto e delle aziende di artigianato locali. Su base volontaria portano le lattine raccolte alla scuola, dove è stato allestito un punto di raccolta centrale. Nel tempo libero i bambini schiacciano le lattine per poi consegnarle al commercio regionale di materiali riciclabili. Il progetto Go Green attivo da inizio anno ha permesso di recuperare alcune centinaia di chili di lattine d’alluminio.

Raccoglitori neo-arrivati: la famiglia Zurfluh di Seedorf UR
Agli inizi di marzo, mamma Michaela Zurfluh ha letto del concorso Prix Metallrecycling e ne è rimasta entusiasta. Insieme ai tre figli, Leonie (11), Robin (9) e Jonas (6), ha ideato un progetto in grado di motivare la popolazione di Seedorf alla raccolta dell’alluminio. A tale scopo la famiglia ha modificato la casetta giochi ubicata nel giardino della famiglia Zurfluh per destinarla a punto di raccolta per l’alluminio e i ragazzi hanno distribuito volantini e promosso la campagna con affissioni nel negozio alimentari Volg e nella scuola. L’eco è stata esorbitante: molti abitanti di Seedorf consegnano regolarmente i loro imballaggi di metallo alla famiglia Zurfluh. «Le ultime settimane sono state un’esperienza interessante», spiega mamma Michaela. «Fa piacere costatare con quale motivazione i nostri bambini si dedichino alla raccolta dei metalli e percepire l’entusiasmo della popolazione per tale attività.» La quantità raccolta è considerevole. Un sacco pieno di barattoli di conserve in latta d’acciaio e due sacchi e mezzo di imballaggi d’alluminio. La famiglia Zurfluh, che continuerà con la raccolta delle lattine d’alluminio anche durante l’estate, estenderà la sua attività sul lungolago e alle varie festività e manifestazioni sportive.

Politecnico di Losanna con un sistema di raccolta collaudato VD
Il Politecnico federale di Losanna ospita quasi 14 000 persone tra collaboratori e studenti in 70edifici differenti. «Il Politecnico attribuisce grande importanza a un atteggiamento rispettoso dell’ambiente», afferma Denis Monney, responsabile personale domestico. Per applicare nella quotidianità i principi di eco-sostenibilità, è indispensabile sostenere la raccolta e il riciclaggio di materiali riciclabili: infatti, il recupero di materiali spazia dall’alluminio alle lampade fino alle cartucce. 13 collaboratori sono impegnati nel servizio di manutenzione. I 100 punti di raccolta ubicati in luoghi decentralizzati (nella foto) accolgono senza tregua i metalli degli studenti e sono garanti dell’ordine e della pulizia. La parte essenziale degli imballaggi d’alluminio sono le lattine che vengono recuperate tramite i box o le presse per lattine. I barattoli di conserve in latta d’acciaio e l’alluminio domestico composto di capsule per caffè, tubetti e vaschette (provenienti da cucine e mense) raggiungono direttamente il punto di raccolta centrale. Da qui, i materiali pregiati raggiungono un’azienda regionale di riciclaggio. Ogni anno, complessivamente 1,3 tonnellate di alluminio, di cui 1,27 tonnellate sono lattine d’alluminio e circa 14 tonnellate barattoli di conserve in latta d’acciaio, lasciano il campus per i centri di riciclaggio.

I tre vincitori presentano nuove ed efficaci idee nella raccolta di materiali riciclabili e dimostrano un forte impegno a favore del nostro ambiente. Grazie al loro comportamento esemplare sono i vincitori indiscussi del Prix Metallrecycling e i campioni svizzeri nella raccolta di metalli. Congratulazioni!


Zurigo/Losanna, 19 agosto 2014

Interlocutori:
IGORA: Daniel Frischknecht – telefono 044 387 50 10
EPFL: Frédéric Rauss, Responsable de la communication interne EPFL: 079 903 61 67
Scuole di Hallau/Oberhallau: Tim Schriber 079 465 97 96
Famiglia Zurfluh Seedorf: Michaela Zurfluh 041 871 27 40

Le foto dei vincitori possono essere scaricate gratuitamente all’indirizzo www.photopress.ch/image/Aktuell/August+14/IGORA+Prix+Metallrecycling