Comunicato stampa del 11.12.2014

Materiali usati per creare opere d'arte

Arte del riciclaggio per grandi e piccoli artisti amatoriali

Il riciclaggio e il riciclaggio artistico sono sempre in voga. Gli imballaggi usati in metallo come ad esempio le lattine, le vaschette, i tubetti, le capsule d’alluminio e i barattoli di conserve possono essere riciclati all'infinito, ma servono anche per creare splendidi oggetti di grande talento artistico. Per la 18a edizione del concorso creativo sull’arte del riciclaggio 2015, le organizzazioni Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e Ferro Recycling cercano opere d’arte realizzate con imballaggi vuoti di metallo. Questa appassionante sfida creativa è aperta agli artisti amatoriali e anche agli insegnanti con le loro classi. Il termine di consegna delle opere è fissato per fine giugno 2015. 

«SAFARI» è la parola chiave del concorso del 2015: si cercano infatti oggetti che illustrino questo tipo di avventurosa caccia grossa. Basta poco per realizzare fantastiche idee: eleganti lodge, stupendi paesaggi selvaggi, parchi nazionali, culture e popolazioni sconosciute, zebre al pascolo, ecc. Le opere complete devono essere inoltrate agli organizzatori entro il 30 giugno 2015 e saranno valutate da una giura di esperti presieduta da Franco Knie, che spiega: "Il riciclaggio artistico è un'attività affascinante e contribuisce alla sensibilizzazione di grandi e piccini nei confronti dei materiali usati. Questo si adatta molto bene al credo del nostro zoo per bambini, perché è un luogo dove si vive la sostenibilità nella vita di tutti i giorni."

Tre categorie con premi sensazionali
Il concorso si rivolge a tre categorie: adulti, giovani e bambini. Tutti possono partecipare: insegnanti con le loro classi, gruppi di appassionati del bricolage, artisti dilettanti, bambini, giovani e adulti. Per quanto riguarda i bambini e i ragazzi, vi sono due categorie di premi: per le opere individuali e per le opere prodotte in gruppo.

I 36 vincitrici e vincitori riceveranno premi in denaro e in oro per diverse migliaia di franchi. Inoltre, Nespresso SA mette in palio un premio speciale. La premiazione si terrà in settembre oppure in ottobre 2015 presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil. I criteri di selezione della giuria saranno l’effetto globale, l’originalità, la forza espressiva e il tempo impiegato. Nella fase di creazione bisogna ricordarsi di una cosa: per le opere devono essere impiegati solo imballaggi in metallo come ad es. lattine, vaschette, tubetti o capsule in alluminio nonché barattoli di conserve in latta d’acciaio!

Ancora più stretta la collaborazione con lo zoo Knie per bambini
Oltre al coinvolgimento dello zoo Knie per bambini nel concorso creativo con imballaggi in metallo, al momento degli specialisti del riciclaggio e lo zoo stanno sviluppando un piano di sostenibilità per la gestione dei rifiuti. Nell'ambito di questa cooperazione, dalla primavera 2015 ai visitatori verrà presentato il ciclo delle materie prime nello zoo per bambini con un retroscena didattico. Gli oggetti non più utilizzati non diventano dei rifiuti in questo luogo per il tempo libero, bensì una nuova fonte di materie prime.

Vale la pena darsi al riciclaggio artistico chiudendo così il circolo delle materie prime. Perciò diamoci da fare: raccogliamo con fervore gli imballaggi in metallo e - con l'ausilio di forbici, martello, pinza e buone idee - creiamo delle splendide opere d'arte sul tema "SAFARI". Tutte le informazioni riguardanti il concorso sono disponibili su: www.igora.ch


Interlocutori per richieste di chiarimento:
IGORA, Daniel Frischknecht: 044 387 50 10
Zoo Knie per bambini, Benjamin Sinniger: 079 311 62 19