Comunicato stampa del 08.09.2014

Arte del riciclaggio per illustrare le tradizioni svizzere

artisti amatoriali, bambini e giovani hanno impiegato imballaggi di metallo usati per dare forma e colori a usanze e tradizioni svizzere

il 6 settembre presso lo zoo Knie per bambini, il presidente della giuria Rolf Knie, ha premiato 36 vincitori

15’200 franchi dalla vendita all’asta vanno all’organizzazione Pro Infirmis 

Corona del lottatore, transumanza, il pupazzo Böögg, Rigugägl, suonatrice di corno alpino e Tell ricicla: sono solo alcune delle 110 opere d’arte presentate in occasione della 17a edizione del concorso creativo dedicato all’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo. Per il tema del concorso «Tradizioni svizzere» i partecipanti hanno realizzato numerose opere variopinte e fantasiose, decorate con fantastici addobbi che presentavano costumi e tradizioni. In occasione della premiazione, tenutasi il 6 settembre a Rapperswil nello zoo Knie per bambini, l’artista e presidente della giuria Rolf Knie, ha premiato 35 concorrenti in quattro categorie. Alla 36a opera d’arte è stato assegnato un premio speciale da Nespresso SA.

Il concorso indetto ogni anno dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e da Ferro Recycling è apprezzato da bambini, giovani e insegnanti ma anche da artisti amatoriali adulti. Per il concorso sono ora ammessi sia gli imballaggi d’alluminio usati sia i barattoli in latta d’acciaio. Il concorso creativo è stato ideato per incoraggiare gli artisti amatoriali e allo stesso tempo per far prendere coscienza con il divertimento creativo che l’usato non deve essere buttato via, bensì inserito in un nuovo ciclo di vita. «Nell’era moderna, in cui persiste la mentalità dell’usa e getta, la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi di metallo è più che mai una procedura indispensabile. Inoltre, negli abili artisti di ogni età, il concorso stimola la consapevolezza che dall’usato nasce del nuovo, grazie alla propria capacità artistica», spiega Markus Tavernier, gerente della Cooperativa IGORA e di Ferro Recycling. L’approfondimento creativo con i materiali usati sensibilizza maggiormente gli artisti di ogni età a favore di un comportamento più parsimonioso con le nostre risorse, ne è convinto anche il presidente della giuria Rolf Knie. Trasformare i metalli è inoltre un’esperienza per tutti i sensi e stimola lo scambio e l’affiatamento tra le generazioni.

Bambini, giovani e adulti tra i vincitori
I vincitori sono 28 bambini e giovani nelle categorie artisti individuali e gruppi nonché sette adulti. Tutti hanno potuto ritirare da IGORA denaro e oro. Ai 14 artisti individuali (bambini e giovani) è stato consegnato a ciascuno un marengo del valore di circa CHF 250.00. I 14 lavori di gruppo sono stati premiati con CHF 350.00 ciascuno e i sette vincitori adulti hanno preso in consegna due marenghi per un valore di CHF 500.00 ciascuno. Il 36° premio speciale è stato assegnato da Nespresso SA a un’opera particolare. La classifica dei vincitori è allegata al presente comunicato. Al termine della premiazione dieci opere d’arte sono state vendute all’asta. Complessivamente sono stati devoluti 15’200 franchi al fondo di Pro-Infirmis «Assieme per i bambini disabili».

La 18a edizione del concorso creativo sull’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo ripartirà a novembre, quando sarà anche pubblicato il tema.


Zurigo/Rapperswil, 8 settembre 2014
Interlocutore:
Cooperativa IGORA: Daniel Frischknecht 044 387 50 10

Foto correnti della premiazione sono disponibili all’indirizzo
www.photopress.ch/image/Aktuell/September+14/Kreativ-Wettbewerb+Recyclingkunst


Concorso creativo dedicato all’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo
La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha trovato l’ispirazione per il concorso creativo dagli artisti di strada dell’America Latina e dell’Africa del Sud, che nella loro quotidianità realizzano stoviglie, mobili e cappelli con gli imballaggi in alluminio usati. Benché in Svizzera il tempo da dedicare alle attività creative sia scarso, 17 anni fa IGORA decise di lanciare un concorso di creatività con gli imballaggi in alluminio. Con questo vuole incoraggiare talenti dotati a livello artistico e artigianale e allo stesso tempo far prendere coscienza in modo ludico che quello che è stato usato non deve essere buttato via, ma può sempre rinascere a nuova vita. Un’idea che ha riscontrato successo. Anno dopo anno il numero di partecipanti è cresciuto e la notorietà per l’arte riciclata aumenta. Il tema del concorso cambia con ogni edizione. Dal 2014, le opere artistiche possono essere realizzate sia con gli imballaggi in alluminio sia con i barattoli in latta bianca. Il concorso è stato ribattezzato in Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo.