Comunicato stampa del 25.02.2014

Chi saranno i prossimi campioni nella raccolta dell’alluminio?

Cresce la quantità degli imballaggi d’alluminio riciclati

In Svizzera, la raccolta annua di imballaggi d’alluminio pro capite ammonta a più di 1,4 chili, per un totale di quasi 11 000 tonnellate. Migliaia e migliaia di raccoglitori dell’alluminio contribuiscono a questo risultato da record. IGORA vuole andare oltre e cerca i tre raccoglitori d’alluminio più assidui e fruttuosi di tutto il paese che, di propria iniziativa e con molto entusiasmo, si dedicano alla raccolta di questo materiale. I migliori tre saranno premiati con il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio e ciascuno con 1000 franchi in contanti.

La febbre per la raccolta della popolazione svizzera si espande incessantemente. Dal simpatico centro d’incontro per giovani al bar in voga, dalla stazione iperaffollata al campo di calcio molto frequentato: qualunque sia il posto, la raccolta dell’alluminio fa parte della vita quotidiana. Le infrastrutture capillari e ben funzionanti che garantiscono numerose possibilità per consegnare gli imballaggi danno un importante sostegno alle attività di raccolta degli svizzeri. Per manifestare il suo riconoscimento nei confronti dei raccoglitori zelanti, la Cooperativa IGORA organizza ogni anno il Prix-Alurecycling per insignire tre raccoglitori di alluminio, individuali o in gruppi, del titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio.

Iscrizione semplice e veloce
Il concorso, che vede il conferimento del titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio 2014, è aperto da subito fino al 15 maggio 2014. Basta collegarsi a igora.ch, alla rubrica Prix-Alurecycling, e descrivere brevemente in che modo vengono raccolti lattine d’alluminio vuote, vaschette con cibo per animali, tubetti per la senape e la maionese e capsule Nespresso. È pure possibile inviare un’e-mail a info@igora.ch oppure indirizzare una cartolina postale a IGORA. In ogni caso è necessario indicare: quantità, metodo e luogo, tipo di imballaggi d’alluminio che vengono raccolti e l’indirizzo completo corredato di numero telefonico e indirizzo mail, se esistente. La giuria sceglierà tra le proposte i tre campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio del 2014.

I vincitori degli anni precedenti
Nel 2013, sono stati premiati il club di giovani lottatori della regione Fricktal AG, il centro di formazione e perfezionamento di Buchs SG e la famiglia Zuber di Amriswil TG. A promettere una raccolta fruttuosa sono tra l’altro il proprio domicilio, il lavoro di squadra organizzato nel proprio villaggio, le aree dei complessi residenziali, la prossimità di un chiosco, di uno stand di una tavola calda o di un take-away, la mensa di un’azienda, di una scuola o di un centro d’incontro, i cinema o i bar, le stazioni o i treni, i ristoranti, le cucine degli alberghi, i rifugi, le feste, gli eventi e le manifestazioni sportive, i lidi o i campeggi, le rive di laghi e fiumi nonché le aree pubbliche. L’orgogliosa cerchia del passato dei campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio spazia dalla famiglia modello alla scuola professionale innovativa, dalla zelante squadra di pulizia dell’azienda di trasporto fino alla piscina pubblica. Ma anche dal chiosco con un grande viavai all’elegante bar specializzato in aperitivi e dall’accorto custode di un complesso residenziale fino allo specialista autonomo in materia di smaltimenti.

Non vi resta che raccogliere gli imballaggi d’alluminio, partecipare e farsi assegnare il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio nell’estate ventura. Oltre a conseguire fama, ognuno dei tre vincitori viene ricompensato con CHF 1000.00.


Zurigo, 25 febbraio 2014
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10