Comunicato stampa del 14.05.2014

Aumenta l’impegno sociale da parte dei raccoglitori di alluminio

Fondo Pro Infirmis per i raccoglitori di lattine d’alluminio

Una quota di raccolta annuale di oltre 9000 tonnellate, che corrisponde a 1,1 chili per abitante, dimostra che in Svizzera la disponibilità alla raccolta di lattine d’alluminio è notevole. I raccoglitori privati ricevono come compenso dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio CHF 1.30 per ogni chilo di lattine. I raccoglitori che s’impegnano in favore di scopi caritatevoli hanno la possibilità di versare questo «Cash for Cans» in uno speciale fondo di Pro Infirmis. Negli ultimi 12 mesi sono confluiti complessivamente CHF 26 000 nel fondo «Donazioni dalle lattine - assieme per i bambini disabili». L’entusiasmo per le donazioni è in continua crescita: gli svizzero-tedeschi hanno donato circa il 60% della somma, il resto proviene in modo uguale dalla Svizzera romanda e italiana.

Dieci anni fa, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, insieme all’organizzazione Pro Infirmis, ha creato il fondo per dare ai raccoglitori con ambizioni ecologiche l’occasione di adoperarsi anche a livello sociale. L’idea ha conquistato ampio consenso, cosicché negli ultimi dieci anni sono confluiti nel fondo più di CHF 200 000. «La proposta di combinare il riciclaggio e la sostenibilità con le donazioni a favore di bambini disabili è una soluzione sia all’avanguardia che filantropica», spiega Gaby Ullrich, responsabile Fundraising di Pro Infirmis. «Ogni donazione proveniente dalla raccolta dell’alluminio è esemplare e molto importante.» Grazie al contributo dei raccoglitori di alluminio, ogni anno molte famiglie in Svizzera vengono accompagnate e appoggiate, permettendo al loro bambino portatore di un handicap di vivere nel modo più indipendente e autodeterminato possibile. Oltre a promuovere il fondo «Donazioni dalle lattine - assieme per i bambini disabili», IGORA organizza annualmente un’asta pubblica di oggetti artistici realizzati con imballaggi d’alluminio usati. I proventi derivanti dalla vendita confluiscono per intero nel fondo di Pro Infirmis.

Esemplare: Gruppo Weisse Arena di Laax
Da anni, per il Gruppo Weisse Arena di Laax, la raccolta di lattine d’alluminio fa parte della vita quotidiana. Soprattutto nella stagione invernale, nelle stazioni ferroviarie e nei ristoranti si accumulano montagne di lattine d’alluminio: negli ultimi 12 mesi ne sono state recuperate 1084 chili. Il Gruppo Weisse Arena ha donato a Pro Infirmis l’intero importo di CHF 1400, realizzato con il recupero di questo imballaggio. Martin Hug, responsabile della Weisse Arena Bergbahnen AG: «Il riciclaggio è una misura importante delle linee guida ’Greenstyle‘. Queste si riferiscono al progetto di sostenibilità del Gruppo Weisse Arena, che assicura un comportamento riguardoso delle risorse disponibili e dell’ambiente. Inoltre, come azienda dobbiamo promuovere la responsabilità sociale e quindi sosteniamo con convinzione l’impegno di IGORA e Pro Infirmis.»

Anche nell’avvenire, IGORA sosterà con le sue attività il fondo Pro Infirmis: la raccolta dell’alluminio fa bene all’ambiente e ai progetti sociali.

Zurigo 14 maggio 2014
Contatto IGORA: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10
Contatto Pro Infirmis: Gaby Ullrich, telefono 044 388 26 26