Comunicato stampa del 22.03.2016

Prix-Metal-Recycling: premio per un’azione rispettosa dell’ambiente

La popolazione svizzera continua ad adottare un comportamento molto rispettoso dell’ambiente, raccogliendo con fervore materiali usati. I soli imballaggi di metallo per abitante raggiungono ogni anno i tre chili, per un totale di 25 600 tonnellate. Perché questa tendenza positiva continui, le organizzazioni del riciclaggio, IGORA e Ferro Recycling, premiano ogni anno con il Prix-Metal-Recycling i raccoglitori di metallo zelanti che su base volontaria, di propria iniziativa e provvisti di buone idee, inseriscono gli imballaggi di metallo nel ciclo del riciclaggio. Con il Prix-Metal-Recycling i tre migliori sono eletti campioni svizzeri nella raccolta di metalli e vincono una somma in contanti. 

Il nuovo concorso per il Prix-Metal-Recycling ha preso il via e si protrae fino al 31 maggio 2016. Partecipare è semplice: è sufficiente raccogliere lattine d’alluminio per bevande, vaschette di cibo per animali, tubetti di senape e maionese, capsule d’alluminio per caffè e imballaggi in latta d’acciaio (ad es. barattoli di conserve).

Vi invitiamo a visitare igora.ch alla rubrica Prix-Metal-Recycling per illustrare le idee particolari che sono alla base del proprio sistema di raccolta degli imballaggi di metallo. L’iscrizione avviene inviando un’e-mail a info@igora.ch, info@ferrorecycling.ch oppure indirizzando una cartolina postale a IGORA. In ogni caso non devono mancare le seguenti informazioni: quantità, metodo, luogo e tipo di imballaggi di metallo che viene raccolto. Ovviamente va indicato anche l’indirizzo completo corredato di numero telefonico e indirizzo mail, se disponibile.

Chi vince
Tra le opere inviate la giuria determinerà il raccoglitore di metalli più originale della Svizzera. La procedura di selezione dei vincitori riguarda soprattutto l’iniziativa personale, l’entusiasmo e la creatività applicati dai partecipanti al concorso. Oltre ai tre vincitori dell’anno scorso, la Gourmetchuchi di Bienne BE, i giovani di Wallisellen ZH e il raccoglitore privato Bruno Torelli di Goldau SZ, esiste un’orgogliosa cerchia di ulteriori vincitori del Prix-Metal-Recycling: dalla famiglia modello e dai giovani impegnati del centro di ritrovo fino alla scuola professionale innovativa, dalle laboriose squadre di pulizia delle aziende di trasporto fino al gestore e frequentatori del lido. Ma anche dal chiosco movimentato all’elegante bar specializzato in aperitivi e dall’accorto custode di un complesso residenziale fino allo specialista autonomo in materia di smaltimento.

In ogni caso vale sempre la pena raccogliere imballaggi di metallo. Partecipate adesso al grande concorso 2016 del Prix-Metal-Recycling per vincere CHF 1000 in contanti ed essere incoronato campione svizzero nella raccolta di metalli.

 

Thalwil, 22 marzo 2016
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10