Comunicato stampa del 18.09.2017

Fattorie nate con il riciclaggio creativo

Entusiasmante arte del riciclaggio creata da piccoli e grandi artisti dilettanti

CHF 11 150 a favore di Pro Infirmis
Premiazione solenne presso lo zoo Knie per bambini

Per la 20a edizione del concorso nazionale creativo «Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo» sono state presentate 223 opere dedicate al tema «Vita in fattoria». Al concorso hanno partecipato piccoli e grandi artisti provenienti da tutta la Svizzera, in particolare bambini, giovani, scuole e gruppi creativi. In occasione della cerimonia di premiazione, tenutasi presso lo zoo Knie per bambini, il presidente della giuria Franco Knie ha dato il benvenuto a diverse centinaia di visitatori e si è congratulato con i 37 vincitori: 29 opere sono state realizzate da bambini e giovani. Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera sono i due vincitori provenienti dal cantone Ticino.

Gli imballaggi di metallo di uso quotidiano, come le lattine d’alluminio, i tubetti per la senape, le vaschette di cibo per animali, le capsule d’alluminio, ma anche i barattoli per conserve e altri imballaggi in latta d’acciaio, sono molto adatti alla raccolta e al riciclaggio. Ogni anno, 25 600 tonnellate finiscono nella raccolta dei metalli. Il materiale è inoltre fonte d’ispirazione per le menti creative: in occasione del concorso nazionale annuale sull’arte del riciclaggio, gli artisti dilettanti si sfidano nella creazione artistica di stupende opere d’arte che quest’anno riprendevano il tema «Vita in fattoria». Tra i vari oggetti variopinti non potevano mancare un «aratro trainato da cavalli», un «pollaio», una «motofalciatrice», un «negozio in fattoria», la «capretta preferita», il «pastore viandante», la «Porsche dei contadini» e il «caricatore fieno». I presenti hanno potuto ammirare una selezione sgargiante di opere che si distinguevano per idee, forme, colori, abilità creativa e forza espressiva. Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta nello zoo Knie per bambini e ha richiamato tutti gli appassionati del riciclaggio, il presidente della giuria Franco Knie e Markus Tavernier, gerente di IGORA, hanno soprattutto lodato il grande impegno dei corpi docenti, che senza perdersi d’animo incitano in continuazione i bambini e i giovani alla creazione artistica di opere realizzate con i metalli. Anche quest’anno 4/5 delle opere provengono dalle mani delle nostre giovani leve. Il concorso viene indetto dalle due organizzazioni di riciclaggio IGORA e Ferro Recycling. Per ogni opera d’arte inoltrata per il concorso le due organizzazioni di riciclaggio donano CHF 50 all’organizzazione per persone disabili Pro Infirmis. Durante la festa del riciclaggio, Markus Tavernier ha consegnato alla direttrice di Pro Infirmis, Felicitas Huggenberger, un assegno di CHF 11 150. Con questo gesto, la creatività degli artisti dilettanti dà ulteriore risalto all’impegno sociale degli organizzatori mentre tutti i partecipanti al concorso fanno indirettamente una donazione a Pro Infirmis.

Due artisti ticinesi attivi a livello dilettantistico hanno vinto un premio
Nella categoria «bambini artisti individuali», Maurizio Milesi di Lumino ha ricevuto un marengo del valore di CHF 250 per la sua opera «Il Trattore del Contadino», mentre, con l’opera «Vecchia fattoria ticinese», John Delmuè di Rivera è stato premiato con due marenghi del valore di CHF 500 nella categoria adulti.

Tanta soddisfazione nonché oro o denaro in contante per i vincitori
Complessivamente sono state premiate 28 opere artistiche realizzate da bambini e giovani nelle categorie artisti individuali e gruppi, nonché 7 opere create da artisti amatoriali adulti. Dalle mani del presidente della giuria, Franco Knie, i vincitori hanno ritirato soldi in contanti e oro (elenco dei vincitori in allegato). Ognuno dei 14 artisti individuali (categorie bambini e giovani) ha ricevuto un marengo del valore di circa CHF 250.00. Ciascuno dei 14 gruppi delle stesse categorie è stato premiato con CHF 350.00 in contanti, mentre i sette vincitori adulti hanno preso in consegna due marenghi per un valore di circa CHF 500.00. Il gruppo vincente ha inoltre ritirato un salvadanaio contenente CHF 350 offerto da Nespresso e un buono per un pernottamento in fattoria offerto dall’Unione svizzera dei contadini.

Dopo la vita in fattoria segue il «Far West»
In chiusura alla premiazione, gli appassionati del riciclaggio artistico hanno avuto modo di assaporare un ricco pranzo con gustose leccornie campagnole e di partecipare all’intrattenimento del clown Mugg e dell’Unione svizzera dei contadini. Il programma prevedeva tra l’altro: la gara di trattori, mungitura, presenza di un paesaggista, tiro della brocca di mosto, corsa delle carriole e gioco dei chiodi.

Il concorso creativo sull’arte del riciclaggio con imballaggi di metallo continuerà anche nel 2018 e sarà dedicato al tema «Far West». 

Thalwil/Rapperswil, 18 settembre 2017
Interlocutore: Cooperativa IGORA, Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10

Foto attuali della premiazione
http://media.pprmediarelations.ch/Projekte/September+2017/IGORA+Kreativ-Wettbewerb

 

Concorso creativo dedicato all’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo
La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha trovato l’ispirazione per il concorso creativo dagli artisti di strada dell’America Latina e dell’Africa del Sud, che nella loro quotidianità realizzano stoviglie, mobili e cappelli con gli imballaggi usati. Benché in Svizzera il tempo da dedicare alle attività creative sia scarso, IGORA decise 20 anni fa di lanciare un concorso di creatività con gli imballaggi in alluminio per gli artisti dilettanti. Con questo vuole incoraggiare talenti dotati a livello artistico e artigianale e, allo stesso tempo, far prendere coscienza in modo ludico che quello che è stato usato non deve essere buttato via, ma può sempre rinascere a nuova vita. Un’idea che ha riscontrato successo. Anno dopo anno la notorietà per l’arte riciclata aumenta. Dal 2014, le opere artistiche possono essere realizzate sia con gli imballaggi in alluminio sia con i barattoli in latta d’acciaio. Il concorso è stato ribattezzato in Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo.
Oggi, tra i partecipanti ci sono artisti dilettanti adulti ma anche tanti bambini e giovani, che realizzano opere artistiche in gruppo o individualmente. Il tema del concorso cambia con ogni edizione. Nel 2017 il concorso era dedicato al tema «Vita in fattoria». 

Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti in alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling, che si occupa della raccolta e del riciclaggio degli imballaggi in latta d’acciaio. La quota di raccolta per le lattine d’alluminio per bevande si aggira da anni sul 90 % circa, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 % circa.