Comunicato stampa del 21.11.2017

Nuovo concorso creativo dedicato all’arte del riciclaggio

In occasione del concorso nazionale «Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo» si cercano opere realizzate con gli imballaggi di metallo. Il concorso attuale è dedicato al tema «Far West». Tutti possono partecipare alla grande sfida: dagli amanti dell’arte agli artisti amatoriali come pure persone individuali, gruppi, scuole, bambini, giovani e adulti. Le opere artistiche devono essere consegnate entro il 21 giugno 2018.

Gli imballaggi di metallo come le lattine per bevande, i tubetti per la senape, le vaschette con cibo per animali, le capsule d’alluminio per caffè nonché i barattoli per conserve e altri imballaggi in latta d’acciaio, sono molto adatti alla raccolta e al riciclaggio. Ogni anno, 25 600 tonnellate finiscono nella raccolta dei metalli. Il materiale è inoltre fonte d’ispirazione per le menti creative: in occasione del concorso nazionale annuale dedicato all’«Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo», molto apprezzato nelle scuole, ogni anno centinaia di partecipanti si sfidano nella realizzazione artistica di stupendi oggetti d’arte. Partecipare al concorso attuale che è dedicato al «Far West», sarà particolarmente entusiasmante. Infatti, tornare indietro nel tempo o vagare nel passato alla ricerca di idee può essere molto affascinante: basta immergersi nelle avventure senza confini, nel periodo pioneristico con tribù di indiani, cowboy, cavalli fieri e un paesaggio naturale vasto e incontaminato, e molto altro ancora.

Donazione a Pro Infirmis
Chi desidera partecipare al concorso, ha tempo fino al 21 giugno 2018. Una giuria presieduta da Franco Knie valuterà in seguito le opere presentate secondo criteri di selezione come l’effetto complessivo, l’originalità, la forza espressiva e il tempo impiegato. Le migliori opere riceveranno un riconoscimento in occasione della premiazione che si terrà a metà settembre presso lo zoo Knie per bambini a Rapperswil-Jona. Ma ci sono altri motivi validi per partecipare al concorso: per ogni opera d’arte del concorso i due promotori, la Cooperativa IGORA e Ferro Recycling, donano un importo a Pro Infirmis, la più grande organizzazione svizzera per persone disabili. Con questo gesto ogni partecipante al concorso partecipa con un impegno sociale.

Premiazione di 34 opere d’arte
I 34 vincitori delle tre categorie di concorso - bambini, giovani e adulti - saranno premiati con una somma del valore complessivo di diverse migliaia di franchi in contanti o con marenghi. Nella categoria bambini e giovani sono in palio 14 premi per artisti individuali e gruppi, mentre cinque premi saranno assegnati nella categoria adulti. Un premio speciale è offerto da Nespresso SA.

Non esitate e lanciatevi subito
Gli abili e creativi artisti sono ora chiamati a partecipare. Alla straordinaria premiazione, che prevede anche attrazioni speciali, saranno invitati tutti i partecipanti. Per ogni opera Pro Infirmis riceve una donazione e i partecipanti possono vincere oro o denaro in contanti. Ai concorrenti non resta quindi che iniziare subito e raccogliere con fervore gli imballaggi di metallo per realizzare opere d’arte trasformando con l’aiuto di forbici, martello, tenaglia e tante buone idee i metalli riciclati. Per ulteriori informazioni: igora.ch.

Thalwil, 21 novembre 2017
Interlocutori: Daniel Frischknecht e Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10

Concorso creativo dedicato all’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo
La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha trovato l’ispirazione per il concorso creativo dagli artisti di strada dell’America Latina e dell’Africa del Sud, che nella loro quotidianità realizzano stoviglie, mobili e cappelli con gli imballaggi usati. Benché in Svizzera il tempo da dedicare alle attività creative sia scarso, IGORA decise 20 anni fa di lanciare un concorso di creatività con gli imballaggi in alluminio per gli artisti dilettanti. Con questo vuole incoraggiare talenti dotati a livello artistico e artigianale e, allo stesso tempo, far prendere coscienza in modo ludico che quello che è stato usato non deve essere buttato via, ma può sempre rinascere a nuova vita. Un’idea che ha riscontrato successo. Anno dopo anno la notorietà per l’arte riciclata aumenta. Dal 2014, le opere artistiche possono essere realizzate sia con gli imballaggi in alluminio sia con i barattoli in latta d’acciaio. Il concorso è stato ribattezzato in Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo.
Oggi, tra i partecipanti ci sono artisti dilettanti adulti ma anche tanti bambini e giovani, che realizzano opere artistiche in gruppo o individualmente. Il tema del concorso cambia con ogni edizione.

Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti in alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling, che si occupa della raccolta e del riciclaggio degli imballaggi in latta d’acciaio. La quota di raccolta per le lattine d’alluminio per bevande si aggira da anni sul 90 % circa, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 % circa.