Comunicato stampa del 20.03.2018

Cercasi i raccoglitori di metalli più assidui

Il premio nazionale per l'ambiente è la ricompensa per i raccoglitori di metalli

Fino al 31 maggio 2018, i raccoglitori d’imballaggi di metallo possono ancora annunciarsi al concorso Prix-Metallrecycling, il premio nazionale per l’ambiente. Le quantità raccolte in Svizzera sono già degne di nota: infatti, ogni abitante recupera 2,9 chili d’imballaggi di metallo all’anno, per un totale di circa 24 000 tonnellate. Per incrementare la raccolta e il riciclaggio dei metalli, le due organizzazioni di riciclaggio, IGORA e Ferro Recycling, lanciano ogni anno il concorso Prix-Metallrecycling. Come segno di riconoscenza e apprezzamento, il premio nazionale per l’ambiente ricompensa i tre raccoglitori svizzeri più assidui nella raccolta dei metalli con 1000 franchi ciascuno.

Chi, di propria iniziativa e con tanto entusiasmo, si dedica al riciclaggio degli imballaggi di metallo, come lattine, vaschette e tubetti d’alluminio nonché dei barattoli di conserve in latta d’acciaio, può partecipare al concorso Prix-Metallrecycling. Per il concorso si cercano progetti di raccolta innovativi e creativi volti a promuovere il riciclaggio degli imballaggi di metallo. Tra i vincitori degli anni precedenti ricordiamo ad esempio: l’officina creativa «Tüftelwerk» di Lucerna, il gruppo di studio di Mittelhäusern BE, la fondazione «dieheiplus» di Neuhausen SH o ancora le famiglie Etter di Müllheim TG e Keppler di Interlaken. La vasta cerchia dei vincitori spazia dalle famiglie esemplari alle scuole professionali e ai gruppi, dalle squadre di pulizia presso le aziende di trasporto ai complessi residenziali, senza dimenticare i gestori di campeggi e di chioschi rispettosi dell’ambiente. Tuttavia, tra i vincitori spesso figurano anche molti raccoglitori professionisti che si dedicano alla raccolta dei metalli per sovvenire ai propri bisogni.

Funziona così
Una giuria di esperti valuta i migliori progetti del concorso. La procedura di selezione riguarda in particolare l’iniziativa personale, l’entusiasmo e la creatività dei vincitori nella raccolta degli imballaggi di metallo. Tutti i raccoglitori di metalli che adottano comportamenti rispettosi dell’ambiente, possono iscriversi all’edizione del concorso 2018 sui siti www.igora.ch o www.ferrorecycling.ch, inviando un’e-mail a info@igora.ch o indirizzando una cartolina postale a IGORA. Per completare l’iscrizione non devono mancare le informazioni seguenti: quantità, metodo, luogo e tipo d’imballaggi di metallo raccolti. Va pure indicato l’indirizzo completo corredato di n. di telefono e indirizzo mail, se disponibile. In ogni caso vale la pena raccogliere imballaggi di metallo e partecipare al grande concorso Prix-Metallrecycling. Termine ultimo d’invio: 31 maggio 2018.

Contatto: Cooperativa IGORA, Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10

  

Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e Ferro Recycling
Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti in alluminio. Il successo aumenta di anno in anno: attualmente già nove lattine d’alluminio su dieci, circa l’80 % delle vaschette di cibo per animali e quasi il 60 % dei tubetti entrano nel ciclo del riciclaggio.

Nel 2012 IGORA ha assunto il mandato di gestione di Ferro Recycling, che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La raccolta si concentra sul recupero di tutti gli imballaggi muniti del simbolo di riciclaggio per la latta d’acciaio. La quota di riciclaggio di questo materiale tocca la soglia dell’86 %.