Comunicato stampa del 09.06.2020

Premio nazionale per l’ambiente 2020

Cercasi assidui raccoglitori di metalli

Nonostante la situazione straordinaria, le organizzazioni di riciclaggio Cooperativa IGORA e Ferro Recycling lanciano il prossimo concorso dedicato al premio nazionale per l’ambiente «Prix-Metallrecycling». L’obiettivo è di indurre la popolazione a incrementare la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi in metallo, di aumentare ulteriormente le quantità di materiale riciclabile, di salvaguardare le risorse nonché di ridurre la montagna di rifiuti. Attualmente, la raccolta pro capite di imballaggi di metallo è di quasi 3 chili all’anno, per un totale di 25’800 tonnellate circa.

Il premio nazionale per l’ambiente viene assegnato a tre raccoglitori che dimostrano particolare spirito d’iniziativa. Oltre alla fama e all’onore, ognuno dei tre vincitori riceve 1000 franchi. L’anno scorso il premio è stato assegnato alla Scuola cantonale di Sursee, all’impresa Weisse Arena Gruppe di Laax e ai giardini urbani zurighesi per famiglie nell’area Vulkan a Zurigo-Albisrieden. Negli anni precedenti sono saliti sul podio anche famiglie e gruppi giovanili esemplari, equipe di pulizia, gestori di campeggi e chioschi e diversi raccoglitori professionisti.

Concorso aperto a tutti
Al concorso annuale può prendere parte chiunque raccolga con solerzia e conduca al riciclaggio degli imballaggi di metallo come lattine, vaschette, tubetti o capsule in alluminio per caffè nonché barattoli di conserve in latta d’acciaio.

Il concorso per l’edizione 2020 è aperto e la partecipazione si chiude il 31 agosto. Per l’iscrizione basta andare su www.igora.ch o www.ferrorecycling.ch oppure inviare un’e-mail a info@igora.ch. È sufficiente indicare in poche parole la quantità, il modo e il luogo di raccolta degli imballaggi in metallo. Una giuria valuterà le iscrizioni in base ai seguenti criteri: iniziativa personale, entusiasmo e creatività.

Metal Bag: un pratico sostegno
Proprio in questo periodo di crisi, la raccolta degli imballaggi in metallo rappresenta una valida attività secondaria. La nostra Metal Bag si presta molto bene a tale scopo. La borsa è infatti ideale per raccogliere tutti gli imballaggi di metallo in maniera pulita e separata in casa, al lavoro oppure in viaggio. In questo modo è possibile portare i materiali al più vicino punto di raccolta nel pieno rispetto delle misure d’igiene. La borsa è ordinabile su metal-bag.ch. Per trovare subito e con facilità il punto di raccolta più vicino è sufficiente consultare recycling-map.ch.

Il concorso dedicato al premio nazionale per l’ambiente 2020, indetto per i raccoglitori di metalli, è aperto: partecipate anche voi e forse presto potrete salire sul podio. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 agosto 2020.

Thalwil, 9 giugno 2020
Contatto: Daniel Frischknecht/Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10

 

I metalli restano metalli
Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio si aggira da anni sul 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 %. In Svizzera, la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi di metallo vantano più di 30 anni di storia. In questo senso si fornisce un significante contributo all’uso rispettoso delle risorse naturali e al funzionamento di un ciclo permanente ed ecologico dei materiali a favore della natura.