Comunicato stampa del 28.06.2021

Piccoli e grandi artisti dilettanti destano grande entusiasmo con il riciclaggio artistico

Donazione di CHF 15’050 a Pro Infirmis

Per la 22a edizione del concorso nazionale sull’arte del riciclaggio con gli imballaggi in metallo sono state presentate complessivamente 215 opere artistiche ispirate ai fumetti. 34 opere realizzate per il concorso sono state premiate, di cui 28 nelle categorie bambini e ragazzi. Le due organizzazioni di riciclaggio, Cooperativa IGORA e Ferro Recycling, hanno donato CHF 70 a Pro Infirmis per ogni opera d’arte in concorso.

Gli imballaggi di metallo come le lattine d’alluminio, i tubetti per la senape, le vaschette di cibo per animali, le capsule d’alluminio per caffè, ma anche i barattoli per conserve e altri imballaggi in latta d’acciaio si prestano sia alla raccolta che al riciclaggio, ma anche alla creazione di opere artistiche. Per la 22a edizione del concorso creativo, 215 artisti dilettanti hanno presentato delle opere realizzate con molta fantasia e abilità. Le figure dedicate ai fumetti sono caratterizzate dalle più svariate idee, forme e colori. La numerosa partecipazione di classi scolastiche, bambini e ragazzi e la loro ingegnosità hanno nuovamente sorpreso.

In palio: oro e denaro in contante
Per la giuria, presieduta da Franco Knie, il compito non è stato facile: infatti, tra le 190 opere presentate da bambini e adolescenti, ha dovuto scegliere le 28 migliori opere. I 14 artisti individuali nelle categorie bambini e adolescenti sono stati premiati con un marengo ciascuno del valore di più di CHF 250. I 14 lavori di gruppo nella stessa categoria hanno vinto ciascuno CHF 350 in contanti. 5 oggetti nella categoria adulti sono stati ricompensati ciascuno con due marenghi, mentre la 34a opera artistica è stata onorata con un premio speciale offerto da Nespresso SA. L’elenco dei vincitori si trova in allegato. Per ogni opera artistica in concorso, è stata inoltre donata la somma di CHF 70 a Pro Infirmis, per un totale di CHF 15’050.

Negli ultimi anni, l’arte del riciclaggio è diventata sempre più popolare. I piccoli e grandi artisti dilettanti prendono così conoscenza in modo ludico che, grazie alla creazione artistica, gli imballaggi in metallo usati rinascono sempre a nuova vita.

Zurigo, 28 giugno 2021
Interlocutore per la Cooperativa IGORA:
Remo Linggi, tel. 044 387 50 13, e-mail: medien@igora.ch
Il materiale fotografico inerente alle singole opere artistiche sono scaricabili dalla pagina web www.igora.ch

I metalli restano metalli
Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio supera da anni il 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 %. Il sistema di raccolta degli imballaggi in metallo, che si estende su tutto il territorio nazionale, contribuisce in modo significativo alla salvaguardia delle materie prime e a un ciclo chiuso dei materiali.
www.igora.ch
www.ferrorecycling.ch