Comunicato stampa del 10.02.2022

Le raccoglitrici e i raccoglitori di metalli più diligenti sono stati insigniti del premio nazionale

Zurigo, 10 febbraio 2022 – Il «Prix Metallrecycling» 2021 è stato conferito al parco acquatico del Comune di Münsingen, allʼHockey Club Davos e a Esther Marbach di Rothrist. Il premio nazionale per l’ambiente assegnato ogni anno dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è un riconoscimento per le raccoglitrici e i raccoglitori di metalli più diligenti in Svizzera.

Tutti loro danno il buon esempio dimostrando attraverso le proprie iniziative di raccolta che il riciclaggio del metallo in Svizzera rappresenta una valida misura per garantire un ambiente pulito e cicli di vita chiusi dei materiali. In tal senso vengono premiati con il «Prix Metallrecycling» 2021 e con un importo di CHF 1000 a testa. «Con lʼassegnazione di questo premio intendiamo incentivare la popolazione alla raccolta degli imballaggi metallici, al fine di aumentare costantemente la quantità di raccolta – affinché ancora più materiale prezioso permanga all’interno del ciclo di riciclaggio incrementando, in tal modo, i benefici per lʼambiente» spiega Mirco Zanré della Cooperativa IGORA.

Hockey Club Davos AG
In occasione della ristrutturazione del palazzetto del ghiaccio avvenuta nel 2020, l’HC Davos ha allestito un nuovo di sistema di raccolta. Gli spettatori hanno a disposizione, ogni 25 metri, un punto di raccolta separato per le lattine d’alluminio. In questo modo, lʼHCD persegue la propria politica ecosostenibile anche nell’ambito della raccolta dei rifiuti e dei materiali riciclabili. Inoltre adotta soluzioni integrative creative nella raccolta delle lattine d’alluminio. Nelle stazioni riservate agli imballaggi per bevande viene utilizzato il cosiddetto «can cutter»: attraverso un semplice movimento della mano, l’apparecchio meccanico trasforma una lattina di birra in un bicchiere riutilizzabile. «Una soluzione valida e vantaggiosa per tutti: noi risparmiamo bicchieri di plastica e gli ospiti sono felici di portarsi a casa un ricordo originale che possono, in seguito, gettare nei contenitori per la raccolta dell’alluminio» evidenzia Patrick Buemi, Responsabile eventi presso Hockey Club Davos AG.

Parco acquatico del Comune di Münsingen
«Essendo le lattine d’alluminio e le bottiglie per bevande in PET realizzate con preziose materie prime non devono finire nei rifiuti e successivamente negli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani» ha pensato tra sé e sé Marco Tschanz per poi ideare un sistema di raccolta per il parco acquatico di Münsingen presso Berna. Al posto dei normali bidoni della spazzatura, il Vice Responsabile del parco acquatico ha posizionato complessivamente 14 punti di raccolta per lattine d’alluminio, bottiglie per bevande in PET, vetro e rifiuti, osservando in seguito possibili cambiamenti nel comportamento dei bagnanti. «Attraverso questo progetto abbiamo voluto sensibilizzare i bagnanti sul tema del riciclaggio. A tal fine abbiamo deciso di collocare i punti di raccolta in importanti punti strategici, ad esempio nei punti di passaggio degli ospiti all’uscita del parco acquatico. Grazie a queste riflessioni, il progetto si è autogestito ed è ora alquanto apprezzato dai nostri ospiti» afferma felice Marco Tschanz.

Esther Marbach di Rothrist
A Esther, la natura sta particolarmente a cuore. In tal senso, dal 2013 si adopera attivamente nella lotta al littering. In sella alla sua bici elettrica, la sessantaquattrenne percorre, ogni giorno, fino a 60 km – e l’anno scorso ha raccolto oltre 43'508 lattine d’alluminio abbandonate nella natura o sui cigli delle strade. Per poter trasportare tali quantità, l’infermiera geriatrica ha dotato il rimorchio della sua bicicletta di un sistema di suddivisione che le permette di differenziare bottiglie per bevande in PET, imballaggi in alluminio e bottiglie di vetro per poi consegnarli, dopo averli contati, negli appositi centri di raccolta. Nel frattempo, quattro volontari si sono aggregati all’impegnata raccoglitrice per liberare regolarmente il Comune di Rothrist dai rifiuti incivilmente abbandonati.

Per il suo straordinario impegno nella raccolta differenziata di materiali riciclabili, Esther è stata insignita del «Prix Metallrecycling» 2021. Come apprezzamento e riconoscimento per il loro impegno nel riciclaggio e per i loro validi sistemi di raccolta, i premiati ricevono un importo di CHF 1000 a testa.

IGORA: Remo Linggi, Tel. 044 387 50 13, medien@igora.ch
Münsingen: Marco Tschanz, Vice Responsabile del parco acquatico, Tel. 079 305 41 54
Davos: Patrick Buemi, Responsabile eventi presso Hockey Club Davos AG, p.buemi@hcd.ch
Rothrist: Esther Marbach, Tel. 062 794 34 24

_______

Ritratto della Cooperativa IGORA
I metalli rimangono metalli – Dal 1989, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile della raccolta e del riciclaggio di imballaggi vuoti in alluminio. Nel 2012, la Cooperativa IGORA ha assunto in aggiunta il mandato dell’associazione Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio di imballaggi in lamiera dʼacciaio. La quota di raccolta delle lattine per bevande in alluminio si attesta da anni al 90% – la quota relativa agli imballaggi in lamiera dʼacciaio allʼ86%. In Svizzera, gli imballaggi metallici vengono raccolti e riciclati da oltre 30 anni, fornendo un importante contributo alla preservazione delle materie prime e alla chiusura del ciclo del materiale.