Header Landscape

Perché raccogliere l’alluminio

L’alluminio è leggero e si presta alla perfezione al riciclaggio

Se come persona privata raccogli gli imballaggi d’alluminio, fornisci un importante contributo alla protezione ambientale e al risparmio energetico. Riciclare l’alluminio fa risparmiare fino al 95% di energia e l’alluminio può essere riciclato infinite volte:

i vantaggi che caratterizzano l’allumino sono il peso ridotto e l’elevata resistenza, la buona conduttività di energia e calore, la particolare resistenza alla corrosione, tra l’altro all’acqua o alle sostanze chimiche, e la straordinaria riciclabilità. L’alluminio non è nocivo alla salute e nella natura si presenta in combinazione con altri elementi: persino il lievito, il formaggio a fette e il dentifricio contengono tracce di alluminio.

Fino al 95% di risparmio energetico e di CO2

Co2

Rispetto alla produzione di alluminio primario dalla bauxite, il processo di riciclaggio di questo materiale richiede fino al 95% in meno di energia e risparmia CO2. Attraverso il riciclaggio dell’alluminio vengono nettamente ridotte le emissioni di CO2 e altre emissioni rilevanti per il clima. Questo vale anche per altri fattori ambientali che determinano un bilancio ecologico: raccogliere l’alluminio vale sempre la pena.

Alluminio: un materiale idoneo al riciclaggio

Alu schmelzen

L’alluminio può essere rifuso infinite volte e impiegato ex novo. L’alluminio riciclato non subisce perdite di qualità: dai rottami nascono sempre nuovi profilati o altri prodotti di elevata qualità, da lamiere in diverse leghe d’alluminio e fogli d’alluminio si creano nuovi laminati. Dalle lattine per bevande possono essere fabbricate nuove lattine o altri prodotti d’alluminio pregiati. La quantità di alluminio ottenuto tramite il riciclaggio in circolazione è in continuo aumento.

Salvaguardia delle materie prime naturali

Natur

Il riciclaggio dell’alluminio contribuisce in maniera essenziale alla salvaguardia delle materie prime. Un comportamento sostenibile con le risorse vuol dire aumentare l’efficienza delle risorse stesse e mantenere le risorse non rinnovabili anche per le generazioni future. La salvaguardia delle risorse da parte dell’industria dell’alluminio inizia con cicli interni di produzione chiusi e si conclude dopo l’uso dei prodotti con il riciclaggio dell’alluminio.