Ciclo chiuso degli imballaggi in alluminio in Svizzera
L’alluminio è reperibile in natura e viene estratto in svariati luoghi del mondo. In quanto «materiale permanente» può essere riciclato quasi all’infinito senza alcuna perdita di qualità e trasformato in prodotti di alta qualità di qualunque tipo. Tre quarti dell’alluminio prodotto complessivamente nel mondo sono tuttora in circolazione. E ne vale la pena: il suo riciclaggio consente di risparmiare fino al 95 % di energia rispetto alla nuova produzione.
Alluminio
L’alluminio sotto forma di lingotti e fogli può essere lavorato per realizzare prodotti di alta qualità di qualunque tipo. Grazie alle sue eccellenti proprietà fisiche e chimiche, l’alluminio è un materiale d’imballaggio alquanto apprezzato. La Cooperativa IGORA effettua in Svizzera il riciclaggio degli imballaggi in alluminio – lattine per bevande, tubetti e vaschette di mangime per animali – in modo efficiente ed ecosostenibile.
Produzione di imballaggi in alluminio
Negli stabilimenti di produzione, l’alluminio viene trasformato nell’imballaggio desiderato attraverso i processi di estrusione o imbutitura per poi essere consegnato ai produttori di generi alimentari e mangime per animali.
Inserimento e vendita
I produttori di generi alimentari e mangime per animali inseriscono le bevande, gli alimenti e i mangimi in appositi imballaggi. Per ogni imballaggio, i produttori versano a IGORA un Contributo di riciclaggio anticipato (CRA) di 0,7 centesimi che viene utilizzato per finanziare la raccolta e promuovere il riciclaggio.
Consumo
La maggior parte dei prodotti inseriti in imballaggi in alluminio viene consumata a casa. La lattina in alluminio rappresenta anche un imballaggio molto apprezzato per il consumo fuori casa e nel settore gastronomico. Dopo il consumo, gli imballaggi in alluminio vanno riposti nei contenitori per la raccolta differenziata. Da molti anni, oltre il 90 % delle lattine per bevande in alluminio viene così raccolto e riciclato con regolarità. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) calcola ogni anno la relativa quota di riciclaggio (UFAM: quota di riciclaggio alluminio). Per quanto riguarda i rimanenti imballaggi in alluminio viene raccolto oltre il 60 % (al Rapporto annuale). La Cooperativa IGORA invita le consumatrici e i consumatori a effettuare una corretta raccolta differenziata illustrandone i benefici attraverso iniziative di sensibilizzazione.
Raccolta
Tutti i Comuni svizzeri gestiscono punti di raccolta per imballaggi in alluminio – raccolta solitamente effettuata insieme a imballaggi in lamiera dʼacciaio (scatole di conserva). Per quanto concerne i consumi durante gli spostamenti, presso le stazioni ferroviarie, le strutture ricreative e nelle aree pubbliche sono disponibili oltre 54’000 punti di raccolta. La Recycling Map diIGORA mostra dove si trovano i punti di raccolta. Nel 2021 sono state raccolte complessivamente 14’339 tonnellate di imballaggi in alluminio, di cui 12’600 tonnellate di lattine in alluminio (al Rapporto annuale). Le imprese di riciclaggio e gli impianti di cernita ritirano regolarmente il materiale raccolto da Comuni e aziende. Per la propria attività di raccolta, i Comuni e le organizzazioni ricevono un indennizzo da IGORA. La condizione è che il materiale venga consegnato in uno degli impianti di cernita indicati da IGORA (alla mappa) che vengono sottoposti ad audit annuale.
Cernita
Alcune imprese di riciclaggio effettuano la cernita dei materiali non compatibili e separano, per mezzo di una cernitrice magnetica, la lamiera dʼacciaio magnetica dall’alluminio non magnetico.
Per l’ulteriore cernita consegnano il materiale in uno dei 31 centri di cernita in Svizzera, Germania, Austria e Polonia che soddisfano massimi requisiti qualitativi e vengono sottoposti ad audit annuale da parte di esperti esterni (alla mappa). Attraverso separatori a correnti indotte e raggi laser, i corpi estranei vengono rimossi. Inoltre vengono suddivisi i diversi imballaggi in alluminio e le differenti leghe di alluminio. Dopodiché il materiale viene pressato per un relativo trasporto ecocompatibile.
Riciclaggio
Gli impianti di cernita consegnano l’alluminio da riciclare alle fonderie in Europa indicate da IGORA (alla mappa) ricevendo per ciò un indennizzo da IGORA. Nelle fonderie, gli imballaggi in alluminio vengono fusi a 800 °C per poi creare lingotti e fogli, pronti per essere utilizzati per realizzare nuovi imballaggi e altri articoli di uso quotidiano.
Rilevamento: Quantità di imballaggi
IGORA riceve i dati relativi alla quantità di prodotti forniti e importati dalle aziende d’imbottigliamento che sono tenute a far confermare tale quantità da un revisore esterno.
Conteggio: Quantità raccolta
Le imprese di riciclaggio conteggiano quanto materiale ricevono e quanto ne consegnano ai centri di cernita. Successivamente, IGORA riceve i dati relativi a entrambe le quantità che vengono poi riconfermate dagli impianti di cernita in base al materiale ricevuto. Esperti esterni sottopongono i centri di cernita riforniti ad audit annuale.
Conteggio: Quantità esportata
Dopo la cernita, gli impianti di cernita conteggiano la quantità di alluminio da consegnare alle fonderie. IGORA verifica questi dati sulla base della quantità di alluminio suddiviso che le fonderie hanno ricevuto e che, a loro volta, comunicano a IGORA. In base a questi dati incrociati, gli impianti di cernita ricevono un indennizzo da IGORA.
Conteggio: Quantità di alluminio fuso
Le fonderie conteggiano la quantità di alluminio fuso risultante dalle consegne. IGORA si occupa di verificare anche questi dati.
Sensibilizzazione
IGORA invita le consumatrici e i consumatori a effettuare una corretta raccolta differenziata illustrandone i benefici attraverso iniziative di sensibilizzazione.
Infrastruttura di raccolta
Per la propria attività di raccolta, i Comuni e le organizzazioni ricevono un indennizzo da IGORA che sostiene inoltre l’infrastruttura di raccolta e assicura un potenziamento della rete dei punti di raccolta. La Recycling Map di IGORA mostra dove si trovano i punti di raccolta.
Auditing
IGORA richiede agli impianti di cernita di sottoporsi ad audit annuale da parte di esperti esterni.
Impianti di cernita e fonderie nel ciclo chiuso dell’alluminio in Svizzera
IGORA collabora con imprese di riciclaggio svizzere, impianti di cernita sottoposti a severi audit e con selezionate fonderie in Europa per garantire un riciclaggio efficiente ed ecosostenibile degli imballaggi in alluminio. Quasi il 90 % degli imballaggi in alluminio raccolti in Svizzera viene riciclato in Germania. Il rimanente 10 % viene riciclato in Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Turchia.
Impianti di cernita
Schneebeerenweg 4a
49424 Goldenstedt
Germania
Impianti di cernita
Philipp-Reis-Strasse 12
31832 Springe
Germania
Fonderia
Gaterslebener Strasse 1
06459 Stadt Seeland
Germania
Fonderia
Fonderia
Am Stadthafen 51
45881 Gelsenkirchen
Germania
Impianti di cernita
Daimlerstrasse 24
47877 Willich
Germania
Fonderia
Aluminiumstrasse 1
41515 Grevenbroich
Germania
Fonderia
Carl-Schiffner-Strasse 37
09599 Freiberg/Sachsen
Germania
https://www.prezero-pyral.com/
Impianti di cernita
Industriestrasse 4
90765 Fürth
Germania
https://www.noris-metallrecycling.de/noris/
Impianti di cernita
Truchtlingerstrasse 24
91781 Weissenburg
Germania
Impianti di cernita
Lessingstrasse 19
89231 Neu-Ulm
Germania
Impianti di cernita
Buchheimer Strasse 13
79288 Gottenheim
Germania
Impianti di cernita
Überaucher Strasse 6 - 8
78086 Brigachtal-Klengen
Germania
https://www.scholz-metall.de/
Fonderia
Nenzingerstrasse 15-17
78333 Stockach
Germania
Fonderia
Rotfluhstrasse 20
79713 Bad Säckingen
Germania
Fonderia
Ul. Marii Konopnickiej 45
85124 Bydgoszcz
Polonia
Impianti di cernita
Broniewskiego 65B
58-309 Walbrzych
Polonia
Fonderia
Videnska 127
61900 Brno
Repubblica Ceca
Impianti di cernita
Impianti di cernita
Impianti di cernita
Impianti di cernita
Usterstrasse 99
8600 Dübendorf
Svizzera
https://loacker-recycling.com/ch/
Impianti di cernita
Titlisstrasse 332
5622 Waltenschwil
Svizzera
Stationsweg 2
6232 Geuensee
Svizzera
Impianti di cernita
Impianti di cernita
Impianti di cernita
Impianti di cernita
chemin de la Motte 5
1024 Ecublens
Svizzera
Route des Treize Cantons 20A
1522 Lucens
Svizzera
Impianti di cernita
Impianti di cernita
Fonderia
Barrio Ibarguren s/n
48340 Amorebieta
Spagna
Fonderia
Via 42 Martiri 239 / B
28924 Verbania (VB)
Italia
Fonderia
Fonderia
Fonderia
Via Gulielmo Marconi 67
24040 Comun Nuovo (BG)
Italia
Fonderie
Via Seradello 115
25068 Sarezzo
Italia
Via Malpaga 82
25070 Casto (Brescia)
Italia
Fonderia
Via Meda 28
61032 Fano
Italia
Fonderia
CD. NO:9/1
KAPAKl.1/TEKIRDA
Turchia