Premio per l’ambiente
Premio per l’ambiente per raccoglitrici e raccoglitori diligenti
Il nuovo Premio per l’ambiente IGORA sostituisce il Prix Metallrecycling.
Vengono premiate persone che si sono contraddistinte per il proprio impegno a favore dell’ambiente. Sono ammirevoli tutti coloro che mantengono i materiali riciclabili all’interno del ciclo chiuso evitando, in tal modo, di sprecare preziose risorse. Alcuni però lo fanno con un impegno, un’esemplarità, una creatività o un’originalità ancora maggiore. Queste persone sono dunque le candidate e i candidati perfetti per il Premio per l’ambiente IGORA. Donne e uomini che si occupano, a titolo volontario, dei rifiuti di altre persone, che raccolgono grandi quantità di materiali riciclabili, effettuano in maniera ottimale la raccolta differenziata, si comportano in maniera esemplare e invogliano altre persone a tutelare l’ambiente.
Gli imballaggi di metallo, come le lattine d’alluminio, le vaschette, i tubetti, le capsule d’alluminio per caffè nonché i barattoli per conserve in latta d’acciaio vengono usati quotidianamente sia in casa sia all’aperto. Grazie al riciclaggio delle preziose materie prime contenute negli imballaggi, si generano nuovi prodotti. In Svizzera, la raccolta è di 26 000 tonnellate circa all’anno.
Ovunque c’è del potenziale per incrementare la raccolta dei materiali riciclabili e tutti noi possiamo impegnarci maggiormente a favore dell’ambiente e della conservazione delle risorse.