Comunicato stampa del 07.04.2008

Cercansi: nuovi campioni dell’alluminio

Premio speciale per il 10° anniversario

I numerosi professionisti nella raccolta dell’alluminio gareggiano ora di nuovo per conseguire una vittoria al Prix-Alurecycling. Quest’anno ne vale doppiamente la pena: per il 10° anniversario, oltre ai 3 nuovi vincitori annuali ve ne sarà un quarto. Un totale di 4 x 1000 franchi e una coppa per super-riciclatori attendono i partecipanti. Siete degli entusiasti raccoglitori di lattine, vaschette, tubetti o capsule per caffè in alluminio? Allora dovete assolutamente partecipare all’anniversario del Prix-Alurecycling. È sufficiente scriverci: come, dove e quanto raccogliete. 

La raccolta dell’alluminio è estremamente attuale. Dal vivace centro d’incontro per giovani al simpatico lido, dal disinvolto ostello per la gioventù allo stand turco di kebab – la raccolta dell’alluminio è giunta al culmine. Ogni anno in Svizzera portiamo quasi 5000 tonnellate ai punti di raccolta. Per questa ragione IGORA ricompensa i raccoglitori di alluminio con il Prix-Alurecycling. In occasione del 10° anniversario perfino con un ulteriore vincitore: oltre ai tre nuovi vincitori, ognuno dei quali riceverà 1000 franchi, per il 10° anniversario ci sarà anche un superraccoglitore. Sarà prescelto fra i premiati dei dieci concorsi Prix-Alurecycling e vincerà la coppa per super-riciclatori più 1000 franchi in contanti. All’importante incontro della raccolta possono nuovamente partecipare tutti – raccoglitori di alluminio grandi e piccoli.

Partecipare è molto semplice: entro il 1° giugno inviateci una breve descrizione del modo con cui raccogliete gli imballaggi in alluminio vuoti: lattine d’alluminio, vaschette con cibo per animali, tubetti per senape, maionese nonché capsule d’alluminio per caffè. Ci interessa anche conoscere la quantità approssimativa. I moduli di partecipazione sono scaricabili all’indirizzo www.igora.ch oppure possono essere richiesti allo 044 387 50 10. Avete anche la possibilità di inviarci la vostra descrizione scrivendo una e-mail all’indirizzo info@igora.ch oppure mediante una cartolina postale. Tra tutte le opere inviate, la giuria sceglierà i tre nuovi vincitori e il superraccoglitore degli ultimi dieci anni. Durante l’estate saranno quindi le grandi star nella raccolta dell’alluminio e potranno fregiarsi con il titolo di campione svizzero.

Dal 1989 la Cooperativa IGORA è impegnata nella raccolta e nel riciclaggio di imballaggi in alluminio vuoti. 9 su 10 lattine d’alluminio vengono già recuperate, per le vaschette d’alluminio la quota di ritorno è del 80% circa mentre viene recuperata e riciclata più della metà dei tubetti e delle capsule in alluminio.

Zurigo, 7 aprile 2008 
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10