Comunicato stampa del 17.09.2012

Arte del riciclaggio con le lattine d’alluminio

Premiati due fratelli ticinesi di Bironico / Ricavato dell’asta: Pro Infirmis riceve CHF 11’850

L’arte del riciclaggio è in voga e in particolare quella realizzata con imballaggi vuoti d’alluminio. Il numero di artisti amatoriali provenienti da tutta la Svizzera, che ogni anno partecipano al concorso Creatività in alluminio indetto dalla Cooperativa IGORA, è in continuo aumento. 152 opere d’arte sono state inoltrate per la 15a edizione del concorso. Alla premiazione tenutasi a metà settembre 2012 presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil, il presidente della giuria e artista Rolf Knie, ha lodato le opere creative realizzate con materiali usati, che spesso dimostrano di essere migliori rispetto a quelle esposte nei musei. Insieme alla presentatrice Karin Lanz ha premiato con oro e denaro 38 piccoli e grandi concorrenti. Dieci opere d’arte sono state vendute all’asta e il ricavato di CHF 11 850 va a favore dell’organizzazione Pro Infirmis. Il prossimo concorso creativo dedicato agli imballaggi d’alluminio avrà per tema: «Il mangiare e il bere».

Il tema del concorso di quest’anno era interamente dedicato allo zoo per bambini e al suo mezzo secolo di esistenza: «50 anni zoo Knie per bambini». Il tema ha riscontrato molto entusiasmo e piacere e gli artisti hanno creato con imballaggi d’alluminio fantastici oggetti come battelli, torta di compleanno, biglietti di auguri, regali, giraffe o l’insieme dello zoo in festa. Quasi 400 artisti di ogni età si sono recati a Rapperswil per la cerimonia di premiazione.

Aumenta la cerchia dei bambini e ragazzi
25 delle 152 opere in concorso provengono da artisti adulti, 127 sono invece state realizzate da adolescenti e bambini. «Di anno in anno cresce la partecipazione delle giovani leve e molti maestri inseriscono nell’orario scolastico lezioni dedicate alla trasformazione degli imballaggi d’alluminio. Questo conferma che siamo sulla buona strada», costata Markus Tavernier, gerente della Cooperativa IGORA. Sui 38 vincitori che sono stati ricompensati con denaro contante o marenghi, 28 appartengono alla categoria Bambini e Adolescenti (artisti individuali o gruppi). 10 artisti adulti sono stati premiati con marenghi (vedi classifica allegata).

Il presidente della giuria e artista Rolf Knie è pieno di lodi per l’ottima collaborazione tra adulti, giovani e bambini ed è convinto che il concorso Creatività in alluminio contribuisca certamente a un miglioramento del dialogo fra le varie generazioni.

Vincono due fratelli ticinesi
Andrea e Sebastian Kalmann di Bironico, con la loro opera d’arte «Il leone marino», hanno vinto un premio nella categoria Adolescenti gruppi e riempito così il loro salvadanaio con 350 franchi.

Asta pubblica con 11 850 franchi per Pro Infirmis
Al termine della premiazione dieci delle opere d’arte sono state vendute all’asta pubblica. Michèle Sandoz, battitore professionista e General Manager di Christie’s a Zurigo ha riuscita a convincere molti appassionati dell’arte del riciclaggio. La vendita all’asta ha totalizzato CHF 11 850. Per l’opera «50 Chind im Chinderzoo-Rappi» è stato offerto l’importo più alto, ovvero 1700 franchi. Il ricavato confluirà nel fondo Pro Infirmis «Donazioni dalle lattine - assieme per i bambini disabili». Ad oggi sono fluiti nel fondo circa 110 000 franchi, importo che proviene dai raccoglitori d’alluminio e dal ricavato della vendita all’asta.

Edizione 2013
Il concorso creativo ripartirà a novembre. Il tema sarà «Il mangiare e il bere». Gli artisti creativi dell’alluminio hanno tempo fino all’estate 2013 per dare via libera a idee e fantasie e realizzare nuove opere d’arte riguardanti questo tema appassionante.

La raccolta delle lattine d’alluminio è la soluzione giusta, perché questi imballaggi possono essere riciclati infinite volte.

Contatto:
Cooperativa IGORA: Daniel Frischknecht 044 387 50 10

Foto correnti della premiazione: http://www.photopress.ch/image/Aktuell/September+12/Alu-Kreativ-Wettbewerb.

Concorso «Creatività in alluminio»

La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha trovato l’ispirazione per questo concorso creativo dagli artisti di strada dell’America Latina e dell’Africa del Sud che nella loro quotidianità realizzano stoviglie, mobili e monete con gli imballaggi in alluminio usati. Benché il tempo da dedicare alle attività creative sia scarso, IGORA organizza con regolarità un concorso di creatività con gli imballaggi in alluminio. Con questo vuole incoraggiare talenti dotati a livello artistico e artigianale e allo stesso tempo far prendere coscienza con il gioco che quello che è stato usato non deve essere buttato via, ma può sempre rinascere a nuova vita. Un’idea che ha riscontrato successo. Anno dopo anno il numero di partecipanti è cresciuto e la notorietà per l’arte riciclata aumenta. Il tema del concorso cambia con ogni edizione.