Comunicato stampa del 17.03.2015

Premiazione per i raccoglitori di metalli

Titolo di campione svizzero per un comportamento rispettoso dell’ambiente

Tra la popolazione svizzera continua a crescere l’entusiasmo per la raccolta di materiali riciclabili: ogni abitante conduce al riciclaggio tre chili di imballaggi di metallo all’anno, per un totale di quasi 25 000 tonnellate. Le due organizzazioni di riciclaggio, la Cooperativa IGORA e Ferro Recycling vogliono andare oltre e assegnano quindi ogni anno ai tre raccoglitori più assidui il premio Prix-Metallrecycling. Per manifestare il proprio riconoscimento, i due enti conferiscono ai tre vincitori il titolo di campione svizzero nella raccolta di metalli e a ciascuno 1000 franchi in contanti.

La nuova edizione del concorso Prix-Metallrecycling, che premia i raccoglitori di metalli più assidui con il titolo di campione svizzero, ha preso il via e si protrae fino al 30 maggio 2015. Tutti coloro che, di propria iniziativa e con grande entusiasmo, si dedicano alla raccolta degli imballaggi di metallo - come lattine d’alluminio, vaschette d’alluminio, tubetti d’alluminio e barattoli di conserve in latta d’acciaio - possono iscriversi alla competizione 2015 collegandosi all’indirizzo igora.ch o ferrorecycling.ch, inviando un’e-mail a info@igora.ch oppure indirizzando una cartolina postale a IGORA. Basta una breve descrizione della raccolta di lattine d’alluminio vuote, vaschette con cibo per animali, tubetti per la senape e la maionese, capsule Nespresso e barattoli di conserve in latta d’acciaio. In ogni caso è necessario indicare: quantità, metodo, luogo e tipo di imballaggio in metallo che viene raccolto e l’indirizzo completo corredato di numero telefonico e indirizzo mail, se disponibile.

Criteri di selezione dei vincitori
Tra le proposte inviate la giuria sceglierà i tre campioni svizzeri nella raccolta di metalli del 2015. I criteri riguardano in modo particolare la propria iniziativa, l’entusiasmo e la creatività dei raccoglitori. L’anno scorso, il titolo di campione svizzero nella raccolta di metalli, è stato assegnato alla scuola di Hallau/Oberhallau SH, alla famiglia Zurfluh di Seedorf UR e al Politecnico di Losanna.

Ogni luogo ed evento è adatto alla raccolta di imballaggi di metallo: il proprio domicilio, il lavoro di squadra organizzato nel proprio villaggio, la prossimità a un chiosco o a uno stand di una tavola calda, la mensa di un’azienda, di una scuola o di un centro d’incontro, i cinema o i bar, le stazioni ferroviarie o le aree degli impianti di risalita, i ristoranti, le cucine degli alberghi, i rifugi, le feste, gli eventi e le manifestazioni sportive, i lidi o i campeggi. L’orgogliosa cerchia del passato dei campioni svizzeri nella raccolta di metalli spazia dalla famiglia modello alla scuola professionale innovativa, dalla squadra di pulizia dell’azienda di trasporto fino alla piscina pubblica. Ma anche dal chiosco con un grande viavai di gente all’elegante bar specializzato in aperitivi e dall’accorto custode di un complesso residenziale fino allo specialista autonomo in materia di smaltimento.

Non dimenticare: raccogliere subito gli imballaggi di metallo e partecipare al grande concorso per il titolo di campione svizzero nella raccolta di metalli.


Thalwil, 17 marzo 2015
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10