Comunicato stampa del 07.03.2017

Concorso Prix-Metallrecycling: cercasi i migliori raccoglitori

Premiazione per un comportamento ecosostenibile

Gli svizzeri sono famosi per essere un popolo di assidui raccoglitori di imballaggi di metallo. Infatti, raccolgono tanto imballaggi di metallo quanto altre confezioni. I soli imballaggi di metallo per abitante raggiungono ogni anno i tre chili, per un totale di 25 600 tonnellate. Perché questa tendenza positiva continui, IGORA e Ferro Recycling cercano ogni anno tre raccoglitori rispettosi dell’ambiente che con convinzione raccolgono i metalli. 

Il nuovo concorso per il Prix-Metal-Recycling ha preso il via e si protrae fino al 31 maggio 2017. Le due organizzazioni di riciclaggio, IGORA e Ferro Recycling, sono responsabili per il concorso. Come segno di riconoscenza e apprezzamento per l’attività creativa ed ecologica, premiano i tre migliori raccoglitori del 2017 con 1000 franchi ciascuno e il titolo di campione svizzero nella raccolta di metalli.

Tutti possono partecipare
Raccogliere metalli e partecipare al concorso e facile e non richiede nozioni particolari. Basta visitare igora.ch o ferrorecycling.ch alla rubrica Prix-Metallrecycling e illustrare in poche parole il metodo di raccolta e riciclaggio degli imballaggi di metallo. È pure possibile scrivere un’e-mail a info@igora.ch o indirizzare una cartolina postale a IGORA o Ferro Recycling a Thalwil. In ogni caso non devono mancare le informazioni seguenti: quantità, metodo, luogo e tipo di imballaggi di metallo che viene raccolto. Va pure indicato l’indirizzo completo corredato di n. di telefono e indirizzo mail, se disponibile. Termine ultimo d’invio: 31 maggio 2017.

Determinazione dei vincitori in base a tre criteri
Una cerchia di persone esperte valuta le soluzioni presentate. La procedura di selezione dei tre migliori raccoglitori di metalli riguarda in particolare l’iniziativa personale, l’entusiasmo e la creatività applicati quotidianamente dai partecipanti al concorso. Nel 2016 sono saliti sul podio l’officina creativa «Tüftelwerk» di Lucerna, la famiglia Keppler di Interlaken e il raccoglitore professionista Christian Niederer della Fricktal. Negli anni precedenti ulteriori vincitori sono stati: centri d’incontro per i giovani, scuole, chioschi, cinema, ferrovie, mense e molti altri ancora.

Tutte le persone rispettose dell’ambiente possono diventare campione svizzero nella raccolta di metalli: perciò partecipate al concorso 2017 per conquistare il premio Prix-Metallrecycling.


Thalwil, 7 marzo 2017
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10