Comunicato stampa del 05.05.2021

Nuova competizione per trovare i migliori raccoglitori di metalli

Per mantenere elevato il livello dell’entusiasmo per la raccolta dei metalli, le due organizzazioni di riciclaggio Cooperativa IGORA e Ferro Recycling lanciano nuovamente il concorso Prix-Metallrecycling. L’obiettivo del concorso è di indurre la popolazione a incrementare la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi in metallo, di aumentare ulteriormente le quantità di materiale riciclabile, di salvaguardare le risorse nonché di ridurre la montagna di rifiuti.

Attualmente, la raccolta pro capite di imballaggi di metallo è di quasi 3 chili all’anno. Come ringraziamento per questo fantastico impegno, le due organizzazioni di riciclaggio Cooperativa IGORA e Ferro Recycling onorano la popolazione con il premio Prix-Metallrecycling. Per il concorso si cercano i tre più assidui raccoglitori che recuperano i metalli con grande impegno. Oltre alla fama e all’onore, ognuno dei tre vincitori riceve 1000 franchi.

Il nuovo concorso è aperto e la partecipazione si chiude il 31 agosto 2021. Al concorso 2021 può prendere parte chiunque raccolga con entusiasmo e di propria iniziativa e conduca al riciclaggio gli imballaggi di metallo come lattine, vaschette, tubetti o capsule in alluminio per caffè nonché barattoli di conserve in latta d’acciaio. Per l’iscrizione basta andare su igora.ch oppure inviare un’e-mail a info@igora.ch. È sufficiente indicare in poche parole la quantità, il modo e il luogo di raccolta degli imballaggi in metallo.

Chi vince
Una giuria selezionerà i tre vincitori. Tra i criteri di valutazione contano soprattutto l’iniziativa personale, l’entusiasmo e la creatività. L’anno scorso il premio è stato assegnato a una scuola, a un’azienda farmaceutica e a un’associazione. Negli anni precedenti sono saliti sul podio anche famiglie e gruppi giovanili esemplari, equipe di pulizia, gestori di campeggi e chioschi nonché diversi raccoglitori professionisti.

Dove e come raccogliere
Ci sono innumerevoli possibilità per raccogliere gli imballaggi di metallo: in casa, al lavoro, in viaggio, a scuola, nei bar, presso i chioschi, nei complessi residenziali, durante lo sport o il tempo libero. Per agevolare la raccolta e renderla più accattivante, IGORA mette a disposizione la comoda Metal Bag, che è ordinabile su metal-bag.ch. Per trovare subito e con facilità il punto di raccolta più vicino, è sufficiente consultare recycling-map.ch.

Vale la pena dedicarsi alla raccolta degli imballaggi in metallo e partecipare al grande concorso Prix-Metallrecycling. Termine d’iscrizione: 31 agosto 2021.

Zurigo, 5 maggio 2021
Contatto: Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10

I metalli restano metalli
Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio supera da anni il 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 %. Il sistema di raccolta degli imballaggi in metallo, che si estende su tutto il territorio nazionale, fornisce un significante contributo alla preservazione delle risorse naturali e al funzionamento di un ciclo permanente ed ecologico dei materiali a favore della natura.
www.igora.ch
www.ferrorecycling.ch