Capsule di caffè in alluminio: la raccolta corretta!
Ogni contributo è importante - partecipate!
Il riciclaggio delle capsule di caffè in alluminio usate è importante. Le sostanze che ne derivano possono essere recuperate. L’alluminio viene trattato in fonderie e reintrodotto nel ciclo dei materiali, mentre i fondi di caffè vengono utilizzati per produrre biogas e fertilizzanti naturali. A titolo di confronto, il riciclaggio permette di risparmiare 9 chili di CO2 per ogni chilogrammo d’alluminio primario e fino al 95% dell’energia necessaria per la produzione iniziale. Dall’impianto a biogas si ottiene un gas metano ricco di energie che serve da fonte di energie rinnovabili atta alla produzione di elettricità e alla generazione di calore. La raccolta corretta delle capsule di caffè in alluminio alla fonte aiuta a rendere efficaci i singoli passi della rivalorizzazione e a generare una maggiore utilità ambientale.
Perché si raccolgono solo le capsule di caffè in alluminio?
Il sistema di riciclaggio è organizzato solo per le capsule di caffè in alluminio. La raccolta separata è quindi incentrata solo sulle capsule per caffè in alluminio della marca Nespresso, Starbucks o Café Royal (per i sistemi Nespresso, Nespresso Professional e Nespresso Vertuo). Il punto centrale del riciclaggio delle capsule di caffè in alluminio è il sistema di rivalorizzazione dell’alluminio. Capsule in plastica o di materiali compositi non non possono rientrare nel sistema di raccolta.
Dove si raccolgono le capsule in plastica e in materiali compositi?
Non esiste alcun sistema di riciclaggio che organizza la raccolta delle capsule in plastica o in materiali compositi. Questi vengono normalmente smaltiti attraverso i rifiuti domestici.
Come si raccolgono le capsule di caffè in alluminio nei punti di raccolta comunali?
Le capsule di caffè in alluminio vengono raccolte separatamente in speciali contenitori contrassegnati a tale scopo. Swiss Aluminium Capsule Recycling offre gratuitamente due diversi modelli in plastica rigida. Per informazioni e il ritiro gratuito dei contenitori clicca qui.
Le capsule di caffè in alluminio possono essere raccolte anche attraverso i container destinati all’alluminio domestico?
No. Per le capsule di caffè in alluminio il metodo di smaltimento è diverso. Infatti, si rinuncia a una separazione successiva delle capsule di caffè dall’alluminio raccolte, poiché le procedure tecniche sono molto dispendiose.
Si possono utilizzare i sacchi di plastica per eliminare le capsule di caffè?
Sì, a condizione che il sacco di plastica serva unicamente per il recupero delle capsule di caffè in alluminio. Prima della lavorazione i sacchi di plastica vengono aperti e separati.
Come è organizzato il ritiro e il trasporto delle capsule di caffè in alluminio raccolte?
A ogni punto di raccolta è assegnato per contratto un trasportatore, i cui dati sono indicati sui contenitori. Il punto di raccolta e il trasportatore stabiliscono insieme quando effettuare il ritiro. I contenitori vengono sostituiti per la vuotatura e la pulizia.
Dove trovo maggiori informazioni su «Raccolta e riciclaggio delle capsule di caffè in alluminio»?
Sui siti web www.alu-capsule-recycling.ch e www.recycling-map.ch.
Cosa succede con le capsule di caffè in alluminio raccolte?
Dai diversi punti di raccolta, le capsule di caffè in alluminio vengono portate al processo di separazione nello stabilimento del Gruppo BAREC a Moudon/VD, dove moderni impianti le triturano e separano l’alluminio dai residui di caffè mediante appositi setacci. L’alluminio triturato e privo di materiali estranei viene quindi trattato in fonderie confinanti dotate di tecnologie di punta che assicurano emissioni minime.