IGSU Monster *

IGSU – Gruppo d'interesse per un ambiente pulito

Chi è l'IGSU?

L’IGSU è il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito fondato nel maggio 2007 e sostenuto all’inizio da due imprese private di riciclaggio: la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e l’Associazione PRS PET-Recycling Schweiz, attive già dal 2004 nella lotta contro il littering. Nacque così una piattaforma il cui scopo era contrastare il littering; in seguito si aggiunsero altri partner provenienti sia del settore dei prodotti di grande consumo che del settore del riciclaggio con lo scopo di svolgere attività comuni.

Cosa fa IGSU?

Il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) si adopera contro il littering e in favore di una Svizzera pulita. Dal 2007 è attivo con misure di prevenzione e di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale. I colloqui personali di sensibilizzazione da parte delle squadre degli ambasciatori negli spazi pubblici e nelle scuole costituiscono una delle principali attività di IGSU. Gli ambasciatori sensibilizzano la popolazione sulla problematica del littering e danno informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti e dei materiali riciclabili. Oltre alle misure di sensibilizzazione, IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole nella pianificazione e attuazione di misure a livello locale contro il malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Che cosa è il littering?

Il littering è un crescente malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche invece che negli appositi bidoni o cestini dell’immondizia. Il littering NON ha niente in comune con lo smaltimento illegale dei rifiuti domestici, industriali o artigianali che mira a ridurre i costi dello smaltimento.

* * *

IGSU Flyer