Comunicato stampa del 22.06.2010

Fare beneficenza raccogliendo le lattine d’alluminio

Negli ultimi 12 mesi oltre 17’000 franchi sono fluiti nel fondo Pro Infirmis «Donazioni dalle lattine – assieme per i bambini disabili». I raccoglitori di lattine socialmente impegnati rimpolpano questo fondo con il franco e 30 centesimi che ricevono come ricompensa per ogni chilo di lattine d’alluminio raccolte.

Dal 2004 la Cooperativa IGORA consente ai suoi raccoglitori di devolvere direttamente alla Pro Infirmis il franco e 30 centesimi che ricevono per ogni chilo di lattine raccolte. Da allora il fondo continua ad aumentare regolarmente: negli ultimi 12 mesi sono stati raccolti in tutto 17 969.90 franchi. A questo valore corrispondono 13 823 chili di lattine d’alluminio raccolti. Gli svizzeri tedeschi hanno donato 6904.30 franchi, la Svizzera romanda, con 6819.80 franchi, un po’ meno, mentre dal Canton Ticino 4245.80 franchi sono fluiti nel fondo. Ecco il commento di Gaby Ullrich, Direttrice Fundraising Pro Infirmis Svizzera: «L’impegno sociale delle raccoglitrici e dei raccoglitori di alluminio è impressionante. Proprio come ci ha insegnato il Mahatma Gandhi: «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo», agiscono in maniera sostenibile per l’ambiente e le nostre preziose risorse, facendo al tempo stesso qualcosa di buono e sensato per i bambini disabili. Grazie di cuore a nome della Pro Infirmis!» Grazie alle donazioni la Pro Infirmis è in grado di finanziare l’integrazione delle persone disabili. I genitori della piccola Florina, affetta dalla rarissima sindrome del grido di gatto, possono così usufruire del sostegno della Pro Infirmis. Oltre al contributo finanziario, la madre di Florina ha a disposizione il servizio di sostegno della Pro Infirmis, grazie al quale la cura e l’assistenza completa di Florina sono garantite anche a domicilio. Nel rispetto del principale principio conduttore della Pro Infirmis «meglio vivere a casa piuttosto che in un istituto.»

Dal 1989 la Cooperativa organizza è responsabile della raccolta degli imballaggi in alluminio vuoti. Il 91% delle lattine finisce così nel riciclaggio, mentre per le vaschette con cibo per animali si tratta dell’80% e per i tubetti la percentuale di riciclaggio supera già il 50%. Ogni anno sono già oltre 6500 le tonnellate di imballaggi in alluminio che finiscono nell’ingegnoso ciclo del riciclaggio.

La Pro Infirmis è la maggiore organizzazione in Svizzera che opera a favore delle persone disabili. Dalla sua fondazione, nel 1920, si impegna affinché le persone portatrici di un handicap possano vivere nel modo più indipendente e autodeterminato possibile

Zurigo, 22 giugno 2010
Contatto IGORA: Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10 
Contatto Pro Infirmis: Gaby Ullrich, telefono 044 388 26 26