Comunicato stampa del 09.07.2010

Opere del concorso «Creatività in alluminio» esposte allo zoo Knie per bambini a Rapperswil

L’usato diventa arte

Tra luglio e settembre, lo zoo Knie per bambini a Rapperswil, ospiterà nuovamente la mostra «Creatività in alluminio» che raccoglie opere realizzate con l’usato. I 117 oggetti d’arte fabbricati con imballaggi d’alluminio vuoti illustrano il tema «altri paesi, altri popoli, altre culture» e rappresentano il nostro mondo sotto forma di creazioni variopinte e ricche di immaginazione: la collezione spazia dal chitarrista messicano a Indiana Space, dalla torre pendente di Pisa ai templi dei Maya. A Rapperswil si potrà ammirare un mondo multicolore in miniatura di opere nate dalla trasformazione di imballaggi vuoti d’alluminio.

In occasione della 13esima edizione del concorso «Creatività in alluminio» indetto dalla Cooperativa IGORA, artisti dilettanti provenienti da tutta la Svizzera hanno realizzato con molta fantasia e abilità artistica opere creative per l’esposizione di questa estate. Accanto agli adulti hanno gareggiato anche bambini e adolescenti, in particolare molte scolaresche di tutta la Svizzera. Rolf Knie, presidente della giuria e i suoi membri, hanno di recente designato 37 vincitori. «Sono nuovamente impressionato nel constatare come grandi e piccoli artisti siano in grado di manifestare con grande sensibilità e attraverso una miriade di idee l’entusiasmo per la trasformazione dell’usato. Dedicandosi ad un’arte insolita, rispettano l’ambiente e s’impegnano anche sul piano creativo e intellettuale. Tutto questo è giustificato tanto più che viviamo in un mondo di grande frenesia», commenta Rolf Knie, il presidente della giuria.

Oro per i vincitori e asta pubblica a favore di Pro Infirmis
Alla premiazione del 25 settembre 2010 presso lo zoo Knie per bambini, interverranno anche Rolf Knie e la moderatrice Cécile Bähler. I 37 vincitori del concorso saranno premiati con numerosi marenghi d’oro. Dopo la premiazione seguirà la vendita all’asta di dieci opere d’arte, il cui ricavato sarà devoluto all’organizzazione per disabili Pro Infirmis. Il dott. Dirk Boll, Managing Director della casa d’aste Christie’s di Zurigo, condurrà l’incanto.

Dall’usato all’arte – mostra visitabile fino alla fine di settembre allo zoo Knie per bambini a Rapperswil.

Zurigo, 9 luglio 2010 
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.


Legenda: Rolf Knie, il presidente della giuria con l’opera d’arte «Le charme de France», realizzata da Peter Leiggener di Visp, per il concorso «Creatività in alluminio 2010» dedicato al tema «altri paesi, altri popoli, altre culture».