Comunicato stampa del 25.09.2010

Soldi e oro da Rolf Knie per 37 artisti dell’alluminio

Il mondo in variopinti imballaggi d’alluminio

In occasione del conferimento dei premi del concorso «Creatività in alluminio» della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio il Presidente della giuria, Rolf Knie, ha potuto esprimere a 37 artisti dell’alluminio, piccoli e grandi, le congratulazioni per la loro vittoria. Gli artisti sono stati premiati sia con denaro sia con oro. In totale sono state presentate 117 opere d’arte realizzate con imballaggi d’alluminio vuoti sul tema del concorso «altri paesi, altri popoli, altre culture». Il prossimo concorso avrà inizio in novembre e sarà incentrato sul tema «sport».


Creare, foggiare e plasmare con imballaggi d’alluminio usati è un’attività del tempo libero che fa tendenza. Un’arte speciale nella quale ogni anno si cimentano artisti per hobby in costante aumento. È quello che mostrano i risultati del concorso annuale «Creatività in alluminio» indetto da IGORA. Il concorso si svolge regolarmente da novembre a maggio e durante questo periodo le persone dotate di creatività possono dare vita alle loro fantasie e alle loro idee con nuove opere d’arte realizzate con materiale usato.

Persone e monumenti di tutto il mondo
Per Markus Tavernier, gerente della Cooperativa IGORA, l’effetto più positivo è soprattutto il crescente interesse dimostrato nelle scuole. Più di tre quarti delle 117 opere d’arte inviate sono state create da bambini e adolescenti, appartenenti prevalentemente a scuole e gruppi giovanili, ma anche da singoli artisti della nuova generazione. Le opere riproducono il nostro mondo con soggetti dai colori vivaci: dal «Chitarrista messicano» a Indiana Space, dalla torre pendente di Pisa ai templi Maya. Anche il Presidente della giuria, Rolf Knie, elogia l’arte: «Sono sbalordito dall’entusiasmo e dalla ricchezza di idee che si celano nelle opere d’arte. Per giovani e anziani creare e formare rappresentano un’attività logica nella frenesia del quotidiano. Inoltre i partecipanti fanno una buona azione nei confronti dell’ambiente.» In totale, 37 opere d’arte sono state dichiarate vincenti: 14 nella categoria bambini, 14 nella categoria giovani e nove nella categoria adulti. Il Presidente della giuria ha premiato i vincitori con oro e denaro per il loro impegno artistico. Dopo l’assegnazione dei premi 10 opere d’arte sono state vendute all’asta in favore della Pro Infirmis.

La nuova edizione del concorso riparte da novembre e il nuovo motto è: «Sport». Così potranno nuovamente nascere ed emergere nuove idee. Molto semplicemente: raccogliere fin d’ora imballaggi d’alluminio usati e sviluppare delle idee.

Zurigo, 25 settembre 2010 
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 079 419 32 16.