Comunicato stampa del 29.09.2010

Vendita all’asta di opere d’arte in alluminio per Pro Infirmis

Le opere d’arte realizzate con imballaggi d’alluminio usati fanno incassare a Pro Infirmis 9100 franchi. Il pubblico incanto diretto dalla Casa d’Aste Christie’s si è tenuto nello zoo Knie per bambini a Rapperswil. Le 10 opere d’arte erano proposte per il concorso «Creatività in alluminio» organizzato dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio.

Già per la terza volta il dott. Dirk Boll, direttore della Christie’s di Zurigo, dopo l’assegnazione dei premi del concorso «Creatività in alluminio» della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha tenuto un’asta pubblica di alcune opere d’arte. Sono state battute all’asta 10 opere quali «La torre pendente di Pisa», «Indiana Space», «Un pezzo di Atene», «Le charme de France» e molte altre. Alla base di tutte le opere create per il tema del concorso di quest’anno «altri paesi, altri popoli, altre culture» c’era molta fantasia e tanto entusiasmo. Al concorso nazionale «Creatività in alluminio» partecipano ogni volta artisti amatoriali provenienti da tutta la Svizzera, e in particolare anche scuole, adolescenti e gruppi di giovani.

L’importo al quale ogni oggetto artistico è stato venduto andava da 500 a 1000 franchi. Per l’opera «Legami familiari» di Claude Pfeiffer di Füllinsdorf il maggiore offerente ha pagato ben 2500 franchi. Rita Roos-Niedermann, direttrice di Pro Infirmis: «Ogni anno siamo sbalorditi per la varietà delle opere: investiremo questa donazione per l’integrazione delle persone disabili.»

Oltre al denaro proveniente dall’asta, IGORA alimenta il fondo «Donazioni dalle lattine – assieme per i bambini disabili» di Pro Infirmis, consentendo ai propri raccoglitori di donare direttamente all’organizzazione l’importo di 1 franco e 30 centesimi che ricevono per ogni chilo di lattine raccolte. Il fondo aumenta quindi regolarmente: ogni anno con i soldi delle lattine vengono raccolti oltre 15 000 franchi.

La Cooperativa IGORA è responsabile in tutta la Svizzera per la raccolta e il recupero di imballaggi vuoti in alluminio. Già nove lattine su dieci raggiungono il riciclaggio, mentre viene riciclato l’80 percento delle vaschette con cibo per animali e il 60 percento dei tubetti.

Zurigo, 29 settembre 2010 
Contatto IGORA: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10 
Contatto Pro Infirmis: Gaby Ullrich, telefono 044 388 26 26