Comunicato stampa del 17.11.2011

Non c’è limite di età per essere artisti dell’alluminio

Imballaggi d’alluminio trasformati in opere d’arte e vincere soldi e oro

I materiali usati non devono finire nella spazzatura: anzi, gli imballaggi vuoti di alluminio possono essere riciclati numerose volte e si prestano alla perfezione per essere trasformati in opere d’arte. Questo spiega perché la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio organizza nuovamente il concorso Creatività in alluminio. La 15a edizione si rivolge a piccoli e grandi artisti amatoriali capaci di creare capolavori, utilizzando imballaggi vuoti di alluminio. Termine di consegna: 15 maggio 2012.

Il concorso Creatività in alluminio richiama ogni anno numerosi bambini, ragazzi, classi intere, gruppi giovanili e del tempo libero, ma anche adulti che con entusiasmo competono per i primi posti. La 15a edizione del concorso è dedicata al 50° compleanno dello zoo Knie per bambini, che lo zoo festeggerà nel 2012 a Rapperswil. Questo tema molto accattivante è uno stimolo per gli abili artisti dell’alluminio che troveranno in questo mondo magico l’ispirazione per rappresentare momenti di festa con creazioni ricche di immaginazione. Dagli imballaggi d’alluminio raccolti (lattine d’alluminio, vaschette di cibi per animali, tubetti di maionese e senape) può nascere un variopinto repertorio che spazia dallo stupendo mondo del circo alle feste di famiglia, dalle folle esultanti alle celebrazioni, dalle atmosfere colme di allegria ai momenti piacevoli.

L’artista Rolf Knie presiede la giuria 
Il materiale da impiegare per le opere d’arte deve essere esclusivamente composto di imballaggi usati di alluminio, tra cui lattine, vaschette di cibo per animali e tubetti di maionese e senape. Le opere sono da inviare entro il 15 maggio 2012. La giuria, presieduta dal noto artista svizzero Rolf Knie, valuterà le opere in base a criteri che comprendono l’effetto complessivo, l’originalità, la fantasia, la forza espressiva e il tempo impiegato. I premi andranno ai 38 migliori capolavori.

Soldi e oro 
I 38 vincitori saranno divisi nelle tre categorie bambini, ragazzi e adulti. Nella categoria bambini fino a 10 anni sono in palio sette premi per artisti individuali (un marengo ciascuno del valore di CHF 250) e sette premi per gruppi che riceveranno un salvadanaio ciascuno con 350 franchi. I ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni saranno premiati con marenghi e denaro contante per lo stesso valore. Il premio dei dieci vincitori nella categoria adulti sarà di due marenghi ciascuno per un valore di cicra CHF 500. L’assegnazione dei premi avrà luogo il 15 settembre 2012 allo zoo Knie per bambini di Rapperswil.

Per gli artisti di tutte le generazioni vale quindi la pena partecipare al concorso e trasformare gli imballaggi usati d’alluminio in creazioni originali. Oltre al materiale indicato, servono forbici, martello, pinze, fantasia e tanta passione per realizzare le proprie idee. È tutto quello che serve per partecipare al singolare concorso dedicato al tema «50 anni zoo Knie per bambini». Informazioni dettagliate sono ottenibili all’indirizzo www.igora.ch.

Zurigo, 17 novembre 2011 
Contatto: Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10.