Comunicato stampa del 02.05.2012

Raccogliere per una buona causa e a favore dell’ambiente

I raccoglitori di lattine d’alluminio sostengono Pro Infirmis

«Donazioni dalle lattine» è il nome del Fondo di Pro Infirmis, che i raccoglitori di lattine d’alluminio alimentano regolarmente con i soldi che ricevono come compenso per le lattine raccolte. Nel 2011 sono affluiti nel Fondo quasi CHF 20 000: il 60% proveniva dalla Svizzera tedesca, il 25% dalla Svizzera romanda e il 15% dal Ticino.

Dal 2004, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio permette ai raccoglitori di lattine di versare a Pro Infirmis l’importo di franchi 1.30 che ricevono come compenso per ogni chilo di lattine d’alluminio, a partire da dieci chili consegnati a un’azienda di riciclaggio svizzera. Da allora il Fondo di Pro Infirmis è stato alimentato regolarmente e oggi registra un importo di CHF 120 361. Nel 2011 sono stati raccolti CHF 19 286, ciò che corrisponde a un controvalore di 15 835 chili di lattine d’alluminio.

Un aiuto per molti 
Grazie alle donazioni, Pro Infirmis è in grado di sostenere l’integrazione di persone disabili. Il denaro ottenuto dalle lattine permette a Pro Infirmis di accompagnare in modo mirato ed effettivo i genitori di bambini portatori di handicap. «Pro Infirmis è il nostro angelo che ci salva», racconta la madre di un bambino gravemente disabile, evocando l’aiuto prezioso fornito dall’organizzazione. Le donazioni permettono ai genitori del piccolo Rafael di tre anni, di approfittare del servizio di alleggerimento, che dà loro l’urgente attimo di respiro necessario. Anche il co-finanziamento di una piccola vettura, conforme alle esigenze dei disabili, è un tema attuale, perché permetterebbe di trasportare Rafael con maggior facilità e sicurezza agli appuntamenti settimanali dai medici e di terapia. Mark Zumbühl, membro della direzione, aggiunge: «Pro Infirmis vuole aiutare il più possibile i genitori desiderosi di allevare il loro bambino disabile nella cerchia della propria famiglia. La nostra organizzazione è però solo in grado di offrire questo sostegno, grazie all’appoggio dei fedeli donatori, alle aziende, alle fondazioni o ai partner d’azienda come IGORA.»

Oltre al Fondo per raccoglitori di lattine d’alluminio, IGORA organizza annualmente un’asta pubblica di oggetti artistici realizzati con imballaggi d’alluminio usati. Il ricavato, che l’anno scorso ammontava a 7600 franchi, va interamente a Pro Infirmis. Le donazioni che risulteranno dalla prossima asta, che si terrà in settembre 2011 allo zoo Knie per bambini, alimenteranno nuovamente il Fondo di Pro Infirmis.

La Cooperativa IGORA 
Dal 1989 IGORA è responsabile della raccolta di imballaggi d’alluminio vuoti. Oggi giungono al riciclaggio già il 91 percento delle lattine d’alluminio, l’80 percento delle vaschette di cibo per animali e quasi il 60 percento dei tubetti d’alluminio. La quantità raccolta annualmente è pari a circa 10 000 tonnellate di alluminio per uso domestico. Rispetto alla produzione primaria dell’alluminio, grazie al riciclaggio si ottiene un risparmio del 95 percento in energia e gas serra, ad esempio CO2. Per ogni chilogrammo di alluminio riciclato la riduzione del CO2 è di nove chili.

Pro Infirmis 
Pro Infirmis è la più importante organizzazione di servizi per disabili della Svizzera. Dalla sua fondazione nel 1920 si impegna affinché le persone portatrici di un handicap siano possibilmente in grado di vivere nel modo più indipendente e autodeterminato possibile.

Zurigo, 2.5.2012
Interlocutori: 
Cooperativa IGORA: Dani Frischknecht, telefono 044 387 50 10 
Pro Infirmis: Gaby Ullrich, telefono 044 388 26 26