Comunicato stampa del 26.11.2013

L’arte del riciclaggio per gli artisti amatoriali e le scolaresche

La creatività con gli imballaggi di metallo

L’arte di riciclare gli imballaggi di metallo sul tema “Tradizioni svizzere”

Gli artisti amatoriali, grandi o piccini che siano, potranno misurare ancora una volta la propria creatività partecipando al concorso sull’arte di riciclare gli imballaggi di metallo. Dopo 16 anni, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha ampliato il leggendario concorso Alucreatività. Oltre a lattine, vaschette, capsule, tutte rigorosamente in alluminio, per la realizzazione delle opere d’arte sarà ora possibile avvalersi anche dei barattoli di conserve in latta d’acciaio (per ravioli, piselli, ananas, ecc.). Il nuovo  turno del concorso, il 17°, sarà incentrato sul tema “Tradizioni svizzere”. Il termine d’invio per le opere d’arte riciclate dagli imballaggi di metallo è il 31 maggio 2014. Il noto artista svizzero Rolf Knie è Presidente della giuria. 

L’arte del riciclaggio è di moda, poiché gli imballaggi di metallo usati sono ben lungi dall’essere dei semplici rifiuti. Gli imballaggi di metallo possono nascere a nuova vita, sia con la raccolta e il riciclaggio, che come sculture artistiche. L’affascinante mondo dell’arte del riciclaggio degli imballaggi in metallo dal tema “Tradizioni svizzere” suscita la nascita immediata di centinaia di idee allettanti, realizzabili con lattine, vaschette e capsule di alluminio o con barattoli di conserve in latta d’acciaio. Si tratta di idee ispirate alla Svizzera e alla nostra storia, al folclore e alla musica popolare, alle tradizioni popolari, come il frizzante Carnevale, la discesa dall’alpeggio dai colori sfarzosi, la tradizionale festa di lotta svizzera o le prelibatezze come il formaggio e il cioccolato.

Per scolaresche e adulti
Tutti possono cimentarsi in questa gara creativa dell’arte del riciclaggio: bambini, giovani, scolaresche intere, gruppi giovanili e ricreativi, singoli artisti adulti. Non ci sono limiti, a parte il fatto che le opere d’arte devono essere create con gli imballaggi usati: lattine, vaschette, capsule di alluminio e barattoli di conserve in latta d’acciaio. Il concorso è bandito per tre categorie: bambini, giovani e adulti.  

In palio oro e denaro contante
Oro e denaro per un valore complessivo di diverse migliaia di franchi costituiscono il montepremi che spetta ai 36 vincitori e vincitrici delle tre categorie. Nespresso SA, inoltre, offrirà un premio speciale. Per i bambini e i giovani sono previste 2 categorie di premiati: gli artisti singoli e i gruppi. I lavori inviati entro il 31 maggio 2014 saranno valutati da una giuria diretta dall’artista svizzero Rolf Knie. I criteri di valutazione sono: effetto complessivo, originalità, forza espressiva e dispendio. Conferimento del premio: sabato 6 settembre 2014 presso lo zoo per bambini Knie di Rapperswil.

Partecipate senza indugio!
Vale la pena di partecipare al concorso sull’arte del riciclaggio degli imballaggi di metallo. Creare opere d’arte dagli imballaggi di metallo e, con un pizzico di fortuna, essere nella rosa dei vincitori è una sfida emozionante per chi è dotato di creatività. Non indugiate: raccogliete con zelo gli imballaggi di alluminio, quali lattine, vaschette, tubetti, e i barattoli di conserve in latta d’acciaio (per ravioli, piselli, ananas, ecc.) e mettetevi subito al lavoro con forbici, martello, pinze e buone idee, creando stupende opere d’arte riciclate sul tema delle tradizioni svizzere. Maggiori informazioni sul concorso su www.igora.ch.


Zurigo, 26 novembre 2013
Cooperativa IGORA: Daniel Frischknecht 044 387 50 10