Comunicato stampa del 16.07.2015

Comportamento esemplare a favore dell’ambiente

Titolo di campione svizzero nella raccolta provenienti da Bienne, Wallisellen e Goldau

In cucina e per strada, gli imballaggi di metallo come lattine d’alluminio, vaschette e tubetti oppure anche le capsule per caffè e i barattoli di conserve in latta d’acciaio, sono contenitori affidabili. Gli imballaggi contengono pregiate materie prime che, attraverso il processo del riciclaggio, rinascono a nuova vita. Ogni abitante svizzero raccoglie all’anno circa 3 chili di imballaggi di metallo, ciò che corrisponde a complessivamente 25 000 tonnellate di materiale. Per incentivare la popolazione svizzera a intensificare le attività di raccolta, le organizzazioni di riciclaggio Cooperativa IGORA e Ferro Recycling, bandiscono ogni anno il concorso Prix Metallrecycling che premia particolari progetti di raccolta. 

I vincitori del Prix di quest’anno sono quattro adolescenti della classe A3a della scuola Bürgli a Wallisellen ZH, la cucina gastronomica «Gourmetchuchi» di Markus Luder a Bienne BE e il raccoglitore individuale Bruno Torelli detto «Büchsli Bruno» di Goldau SZ. Il loro impegno a favore dell’ambiente è convincente: da un lato per la campagna condotta ad ampio raggio per sensibilizzare i giovani di Wallisellen alla raccolta delle lattine d’alluminio, dall’altro per le attività resolute nel campo della raccolta degli imballaggi di metallo sia da parte della «Gourmetchuchi» di Bienne che di «Büchsli Bruno» a Goldau. 

I tre vincitori si sono distinti per il loro metodo esemplare nella raccolta dei materiali riciclabili. I tre ricevono il titolo di campione svizzero nella raccolta di metalli e vengono ricompensati con 1000 franchi ciascuno da parte delle due organizzazioni del riciclaggio.

Il primo concorso fu lanciato 15 anni fa con lo scopo di insignire i tre raccoglitori di imballaggi di metallo più zelanti con il titolo di vincitore del Prix Metallrecycling. Anche nel 2015 i tre vincitori presentano idee originali ed efficaci per la raccolta di materiali riciclabili. Il loro impegno a favore dell’ambiente e la raccolta di materiali eseguita in maniera esemplare li hanno resi i vincitori indiscussi del Prix Metallrecycling.

 

Zurigo/Thalwil, 16 luglio 2015
Interlocutore: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10

 

Materiale fotografico è disponibile sul sito www.photopress.ch.