Comunicato stampa del 21.09.2015

Artisti amatoriali e la trasformazione di imballaggi in metallo in opere d’arte

Premiazione presso lo zoo Knie per bambini

80 franchi per ogni opera d’arte a favore di Pro Infirmis

Il concorso nazionale dedicato all’«Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo» è ormai giunto alla sua 18a edizione. L’evento è organizzato dalle due organizzazioni Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e Ferro Recycling. In occasione della cerimonia tenutasi presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil, 36 delle complessive 158 opere artistiche presentate per il concorso sono state premiate. 


La Svizzera raccoglie e ricicla a più non posso contenitori di metallo come imballaggi d’alluminio, tra cui lattine per bevande, tubetti di senape, vaschette con cibo per animali, capsule per caffè, ma anche barattoli per conserve in latta d’acciaio. Questi imballaggi di metallo di uso quotidiano provano chiaramente che non sono solo idonei al riciclaggio, bensì anche alla trasformazione in vere e proprie opere d’arte estetiche. Ciò lo dimostra di volta in volta il concorso creativo «Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo». In occasione della 18a edizione intitolata «SAFARI», sono state presentate 158 opere d’arte. Alla festa di premiazione hanno partecipato bambini, adolescenti, adulti e numerose scuole di tutta la Svizzera, per sapere se la propria opera figurava tra i 36 vincitori.

La presentatrice televisiva Karin Lanz, affiancata dal clown Mugg con i suoi intermezzi divertenti, ha condotto la serata nel maneggio coperto stracolmo dello zoo Knie per bambini. Nel suo discorso di benvenuto, Markus Tavernier, gerente di IGORA e Ferro Recycling, ha lodato la creatività e l’impegno assiduo che si osserva in opere come: «L’armadillo nel paese dei safari», «La siesta nel camp dei leoni», «L’elefante seduto», «Panico sulla pianta delle scimmie», ecc. Di anno in anno rimane sbalordito dal grande entusiasmo dei partecipanti. Il numero elevato di bambini e giovani, che con grande impegno artistico trasforma materiali riciclabili, lancia un segnale importante a favore di un comportamento sostenibile nell’utilizzo delle materie prime. E ciò corrisponde agli obiettivi delle due organizzazioni di riciclaggio. Questa forma di attività creativa è una possibile compensazione alla frenesia della quotidianità per il presidente della giuria, Franco Knie, che apprezza il concorso anche perché avvicina i partecipanti di ogni età.

Per i vincitori tanti momenti di gioia, oro e denaro
Tra i felici vincitori, che dalle mani del presidente della giuria Franco Knie e di Markus Tavernier hanno ritirato soldi in contanti e oro, figurano complessivamente 28 bambini e giovani nelle categorie artisti individuali e gruppi nonché sette adulti (vedi classifica allegata). Ai 14 artisti individuali (categorie bambini e giovani) è stato consegnato a ciascuno un marengo del valore di circa CHF 250.00. I 14 lavori di gruppo delle stesse categorie sono stati premiati con CHF 350.00 ciascuno, mentre i sette vincitori adulti hanno preso in consegna due marenghi per un valore di CHF 500.00 ciascuno. Alla 36a opera vincente è stato assegnato un premio speciale offerto da Nespresso SA e CHF 350 in contanti.

80 franchi offerti per ogni opera d’arte
A coronamento della manifestazione orientata alla sostenibilità c’è stata la consegna dell’assegno del valore di CHF 12 640 all’organizzazione per persone disabili Pro Infirmis. Questo gesto serve inoltre a valorizzare la creatività dei concorrenti e l’impegno sociale degli organizzatori, che versano 80 franchi per ogni opera artistica consegnata per il concorso.

Il nuovo tema di concorso è noto
In novembre riparte il prossimo concorso creativo dedicato al tema «Luna-park». Nel 2016 ricorre il decimo anniversario del partenariato tra le organizzazioni di riciclaggio e lo zoo Knie per bambini. Per celebrare questa speciale ricorrenza sono previsti una serie di attività particolari. In occasione del nuovo concorso e per partecipare alla grande premiazione che si terrà presso lo zoo Knie per bambini, consigliamo agli artisti amatoriali sin d’ora di raccogliere idee e imballaggi d’alluminio.


Thalwil/Rapperswil, 21 settembre 2015
Interlocutore: Cooperativa IGORA, Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10

Foto correnti della premiazione
www.photopress.ch/image/Aktuell/September+15/IGORA+Preisverleihung