Comunicato stampa del 24.11.2015

Lancio del nuovo concorso per gli artisti del riciclaggio

Ogni opera del concorso sostiene la Pro Infirmis

In palio oro e denaro in contanti

La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e la Ferro Recycling lanciano la 19a edizione del concorso per i grandi e i piccini desiderosi di cimentarsi con il riciclaggio artistico e di creare opere dedicate al tema «Luna park». Con degli imballaggi usati di metallo si devono produrre dei soggetti dedicati ai parchi di divertimento all’aperto. Per ogni opera d’arte presentata al concorso i promotori doneranno un importo a Pro Infirmis, la più importante organizzazione svizzera per persone disabili. La premiazione si terrà in settembre 2016 presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil. La partecipazione al concorso è aperta a tutti e, con un po’ di fortuna, è possibile vincere oro e denaro in contanti. Allo stesso tempo, si celebra il 10° anniversario della collaborazione tra lo zoo Knie per bambini e le due organizzazioni di riciclaggio.

In Svizzera, la raccolta e il riciclaggio riscuotono grande successo. Il 90 % delle lattine in alluminio viene recuperato, lo stesso vale per 8 vaschette e 6 tubetti su 10. La quota di riciclaggio dei barattoli per conserve raggiunge l’86 %. Sempre più grandi e piccini artisti dilettanti si rendono conto che è possibile creare delle opere con gli imballaggi usati di metallo. Per questo motivo, la cooperativa IGORA e la Ferro Recycling, in cooperazione con lo zoo Knie per bambini e Pro Infirmis, lanciano la 19a edizione del concorso dedicato all’arte creativa di opere che hanno per tema il «Luna park».

Per scuole, giovani e adulti
Tutti possono partecipare a questa sfida creativa all’insegna del riciclaggio: bambini, ragazzi, intere classi scolastiche, associazioni giovanili o per il tempo libero nonché artisti individuali. Non ci sono limiti: l’unica condizione è che si devono utilizzare degli imballaggi usati di metallo per creare le opere.

Novità: per ogni opera viene fatta una donazione a Pro Infirmis
Presentando la propria opera al concorso, ogni partecipante sostiene anche Pro Infirmis, la più grande organizzazione svizzera per persone disabili. I due promotori, la cooperativa IGORA e la Ferro Recycling, hanno infatti deciso di donare un importo in denaro a Pro Infirmis per ogni opera d’arte. Grazie a questo gesto, la creatività di tutti i partecipanti sarà premiata anche con l'impegno sociale degli organizzatori. Da anni, queste due organizzazioni di riciclaggio sostengono un fondo che, da un lato, viene alimentato con le donazioni dei generosi raccoglitori di lattine e, dall’altro, con altre attività d’IGORA e Ferro.

In palio oro e denaro in contanti
Dei premi in denaro per un valore di diverse migliaia di franchi attendono complessivamente 36 vincitrici e vincitori suddivisi tra bambini, ragazzi e adulti. Per quanto riguarda i bambini e i ragazzi, esistono due categorie: le opere individuali e le opere prodotte in gruppo. Per gli adulti c’è solo la categoria degli artisti individuali. Le opere ricevute entro il 20 giugno 2016 verranno valutate da una giuria presieduta da Franco Knie e giudicate in base a criteri come l’impressione generale, l’originalità, l’espressività e il tempo impiegato per la loro produzione. La premiazione si terrà sabato 17 settembre 2016 nello zoo Knie per bambini di Rapperswil/Jona.

Vale la pena mettersi all’opera e partecipare
Se siete creativi e prolifici, vale la pena partecipare: non importa cha abbiate 6 oppure 80 anni. Una cerimonia di premiazione dal carattere unico e con uno speciale luna park attende tutti i partecipanti. Inoltre, per ogni opera presentata al concorso, Pro Infirmis riceverà una donazione; mentre i partecipanti potranno portarsi a casa un premio in oro o in denaro contante. Datevi da fare: raccogliete assiduamente gli imballaggi in metallo e - con l'ausilio di forbici, martello, pinza e buone idee - create delle splendide opere d'arte che hanno per tema il «Luna park». Per ulteriori informazioni: www.igora.ch.

Zurigo/Thalwil, 24 novembre 2015
Contatto: Daniel Frischknecht e Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10