Comunicato stampa del 14.05.2020

I raccoglitori di allumino donano a Pro Infirmis

La disponibilità da parte dei raccoglitori di alluminio a donare i contributi provenienti dalle lattine a Pro Infirmis è rimasta immutata anche nel 2019. L’anno scorso, il fondo istituito 16 anni fa a favore di Pro Infirmis, è stato alimentato da circa CHF 19 500. Ciò ha ulteriormente rafforzato il partenariato tra Pro Infirmis e l’organizzazione di riciclaggio IGORA. Una situazione gratificante e vantaggiosa per tutti che riflette l’impegno a favore dell’ambiente e delle persone con disabilità.

Ogni anno, in Svizzera si raccolgono circa 12 000 tonnellate di imballaggi d’alluminio vuoti (lattine, vaschette, tubetti), che corrispondono a 1,5 chili per abitante. IGORA ricompensa i raccoglitori di lattine d’alluminio usate con un contributo di CHF 1.30 per ogni chilogrammo raccolto, il cosiddetto Cash for Cans o denaro per le lattine. Numerosi raccoglitori colgono l’occasione per alimentare il fondo di Pro Infirmis con i loro contributi. Gli svizzero-tedeschi sono i più generosi con 10 148 chili, pari a CHF 13 192.40. Al secondo posto si è classificato il Canton Ticino con 2594 chili o CHF 3372.20, seguito dalla Svizzera romanda con 739 chili, pari a CHF 960.70. Daniel Frischknecht, vice gerente di IGORA commenta: «La generosità da parte dei raccoglitori di lattine a donare il loro contributo ci sorprende di anno in anno. Sia donatori privati che aziende, istituzioni, scuole e comuni alimentano il fondo di Pro Infirmis».

Le donazioni provenienti dalle lattine permettono di offrire un sostegno a molte famiglie con un bambino con disabilità. «Siamo profondamenti grati a IGORA e a tutti i raccoglitori dell’alluminio che da molti anni sostengono Pro Infirmis. Grazie a queste donazioni, siamo in grado di sostenere le famiglie i cui bambini con disabilità necessitano di assistenza 24 ore su 24. Questo è stato possibile anche durante le difficili circostanze dovute al coronavirus», conferma la direttrice di Pro Infirmis, Felicitas Huggenberger. «Il fatto che il nostro partenariato con IGORA non svolga solo una funzione sociale, ma vada anche a beneficio dell’ambiente, rende la cooperazione ancora più preziosa», aggiunge la direttrice in modo molto riconoscente.

Donazioni supplementari
Un’altra fonte di entrata che alimenta il fondo è rappresentata dai 5 franchi che vengono riscossi per ogni Metal Bag ordinata via SMS: nel 2019 sono stati versati CHF 1970 nel fondo. La Metal Bag è ordinabile on-line all’indirizzo metal-bag.ch. Questa pratica borsa, che si presta bene al recupero dei metalli, permette la raccolta pulita e separata in casa, al lavoro, durante le vacanze o in viaggio degli imballaggi di metallo, che in seguito vengono comodamente portati ai container di raccolta. Grazie alle loro azioni, i raccoglitori di metalli forniscono un contributo meritevole a favore dell’ambiente e compiono un gesto sociale

Contatto per ulteriori informazioni:
Cooperativa IGORA /Ferro Recycling: Daniel Frischknecht/Mirco Zanré, Telefono 044 387 50 10
Pro Infirmis: Susanne Graf, telefono 058 775 26 45

I metalli restano metalli
Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio si aggira da anni sul 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 %. In Svizzera, il sistema capillare per la raccolta degli imballaggi di metallo contribuisce in modo significativo alla salvaguardia delle materie prime e a un ciclo chiuso dei materiali.
www.igora.ch
www.ferrorecycling.ch

Pro Infirmis lotta contro la discriminazione delle persone con disabilità e s’impegna a favore della loro integrazione in quanto individuo autodeterminato. In qualità di maggiore organizzazione specializzata in Svizzera, Pro Infirmis gestisce servizi di consulenza, accompagna le persone colpite e i loro familiari e li sostiene con un’ampia gamma di prestazioni e aiuti immediati in modo rapido e senza troppe questioni burocratiche.
www.proinfirmis.ch