Comunicato stampa del 05.09.2008

Chi raccoglie alluminio vince sempre

Tre nuovi campioni svizzeri e un superraccoglitore in occasione della 10a edizione del concorso Prix-Alurecycling

La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio assegna già da dieci anni il Prix-Alurecycling in Svizzera. Ogni anno vengono nominati in questo modo tre nuovi campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio. I primi tre classificati dell’edizione di quest’anno sono la scuola del convento a Disentis, la famiglia Schüpbach di Signau nell’Emmental e l’Atelier des Théâtres de Vidy a Losanna. In occasione della decima edizione del concorso, è inoltre stato scelto un superraccoglitore tra tutti i vincitori degli ultimi dieci anni: si tratta di Ralf Schächtele e Rahel Rickenbacher della RASCH-Recycling a Thürnen BL.

I quattro nuovi vincitori hanno ottenuto 1000 franchi ciascuno a titolo di ricompensa e un diploma mentre il superraccoglitore ha inoltre avuto l’onore di ritirare una coppa. Il Prix, che viene organizzato e lanciato all’inizio di ogni estate, incita il pubblico a intensificare la raccolta dell’alluminio. Quest’anno il concorso ha attirato un numero record di partecipanti, ovvero 135 candidati. Tra questi figurano numerosi raccoglitori privati, custodi, ditte, edicole e stand di tavola calda, ristoranti e rifugi di montagna, scuole, stazioni, organizzatori di party, club e pub.

La scuola del convento a Disentis – uno dei nuovi campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio - pratica la raccolta e il riciclaggio dell’alluminio in maniera conseguente tanto in cucina quanto all’interno di tutto lo stabilimento scolastico. A Signau, i genitori Schüpbach praticano in maniera esemplare la raccolta di materiali riciclabili, in particolare dell’alluminio, fungendo così da buon esempio per i due figli. L’Atelier des Théâtres de Vidy a Losanna realizza la raccolta dell’alluminio dietro le quinte: qui finisce tutto nel riciclaggio dalle lattine per bevande alle capsule da caffè fino ai resti derivanti dalla produzione nell’atelier. Il superraccoglitore «Rasch-Recycling» invece, basandosi su molta auto-iniziativa, ha sviluppato una piccola impresa di riciclaggio che gli permette di recuperare cinque tonnellate di alluminio all’anno.

Assegnando ogni anno il Prix-Alurecycling, la Cooperativa IGORA promuove la raccolta di imballaggi vuoti in alluminio. Le quote di recupero si situano a livelli elevati: nove lattine su dieci raggiungono infatti il riciclaggio, le vaschette d’alluminio toccano la soglia dell’80% mentre per i tubetti e le capsule la quota di recupero raggiunge all’incirca il 50%.

Zurigo, 5 settembre 2008 
Interlocutori: Daniel Frischknecht e Chris Ruegg, telefono 044 387 50 10