Comunicato stampa del 03.07.2008

Gli artisti amatoriali danno forma alla Svizzera

Favorita: Pro Infirmis

Il Tiro alla mela di Tell, la Giornata della fonduta nel Parlamento Federale, Globi uf em Chuchichäschtli (Globi sulla credenza) e il giuramento sul Rütli sono alcune delle opere d’arte realizzate con imballaggi in alluminio usati e create dagli artisti amatoriali partecipanti al concorso «Creatività in alluminio» di quest’anno, organizzato dalla Cooperativa IGORA sul tema «Svizzera». Con molta forza espressiva i 129 soggetti testimoniano il nostro attaccamento alla Svizzera, che si tratti di latte, formaggio, cioccolata o del Cervino. I singolari oggetti possono essere ammirati e acquistati all’asta con modulo scritto dall’inizio di luglio alla fine di settembre nello Zoo Knie per bambini a Rapperswil.

Recentemente 49 opere sono state dichiarate vincenti dai membri della giuria sotto la guida del loro presidente, Rolf Knie; sono le opere di 28 bambini e giovani e di 21 adulti. I vincitori saranno resi ufficialmente di pubblico dominio il prossimo 27 settembre, in occasione del conferimento dei premi nello Zoo Knie per bambini. Rolf Knie è nuovamente sbalordito per l’entusiasmo e la ricchezza d’idee: «Sono contento soprattutto perché molti giovani e bambini hanno mandato opere bellissime, manifestando il loro entusiasmo per l’arte e il loro legame con la Svizzera.»

Il ricavo dalla vendita all’asta per Pro Infirmis
Fino alla fine di settembre, in 9 padiglioni lungo il percorso «Creatività in alluminio» nello Zoo Knie per bambini, saranno esposti i lavori realizzati da mani maestre per il concorso. E chi volesse acquistare per sé un’opera all’asta, può farlo: alla vendita all’asta in forma scritta nello Zoo Knie per bambini, dove sono disponibili i moduli appositi. Tuttavia 22 soggetti artistici esclusivi potranno essere acquistati all’asta pubblica solo dopo l’assegnazione dei premi il 27 settembre. Il ricavo della vendita all’asta, tenuta dalla nota Casa d’Aste Christie’s, saranno devoluti alla Pro Infirmis, la più importante organizzazione per disabili della Svizzera. Il 27 settembre, inoltre, fra i moduli validi di partecipazione all’asta sarà sorteggiata un’opera d’arte personale di Rolf Knie.

Percorrere la «Creatività in alluminio» nello Zoo Knie per bambini dall’inizio di luglio alla fine di settembre è per tutti un avvincente «tour d’horizon» attraverso la nostra patria: la Svizzera come viene vista e vissuta da bambini, giovani e adulti creativi. Il concorso «Creatività in alluminio», che ha raggiunto la sua undicesima edizione, trasmette il messaggio che gli imballaggi in alluminio vuoti non devono far parte dei rifiuti e che dagli stessi è sempre possibile ottenere qualcosa di nuovo. Già vengono riciclate 9 lattine d’alluminio su 10, il riciclaggio delle vaschette con cibo per animali è dell’80%, quello di tubetti e capsule di caffè è superiore al 50 percento.

Zurigo, 3 luglio 2008 
Interlocutore: Dani Frischknecht, telefono 079 419 32 16

Legenda: Rolf Knie, presidente della giuria del concorso Creatività in alluminio organizzato da IGORA, con l’opera in alluminio che rappresenta il tiro alla mela di Guglielmo Tell.