Comunicato stampa del 02.06.2008

Riduzione del contributo anticipato sul riciclaggio di lattine in alluminio

Potenziamento del numero di membri

Il contributo anticipato sul riciclaggio (CAR), calcolato su ogni lattina in alluminio portata al sistema IGORA, a partire dal 1° luglio sarà ridotto dagli 1,5 centesimi finora applicati a 1 centesimo. Questa decisione è stata approvata dai membri della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio in occasione della 18a Assemblea generale tenutasi a fine maggio. COOP Svizzera ha aderito a IGORA come nuova azienda con diritto di voto: il totale dei membri è quindi di 75 aziende.

L’organizzazione per il riciclaggio, costituita quasi vent’anni fa - nel 1989 – su una base di economia privata, è supportata dall’industria delle bevande, dei prodotti alimentari, dei cibi per animali e dell’alluminio nonché dal commercio svizzero al dettaglio. È responsabile della raccolta e del riciclaggio d’imballaggi in alluminio in Svizzera e negli ultimi anni ha suscitato un vero e proprio movimento popolare in materia di riciclaggio dell’alluminio. Le infrastrutture di raccolta come pure le attività di informazione sono finanziate dal contributo anticipato sul riciclaggio che, a partire dal 1° luglio, sarà ridotto a 1 centesimo per ogni lattina, vaschetta con cibo per animali e tubetto per senape, maionese, ecc. Contributi finanziari vengono versati inoltre, da un lato dall’industria dell’alluminio e, dall’altro, dal produttore di caffè Nespresso per la raccolta delle capsule in alluminio. «Nel 2007, l’aumento del 25 percento delle vendite di lattine in alluminio integrate nel sistema IGORA, che hanno raggiunto i 300 milioni, ci permette di ridurre, a partire dall’inizio di luglio, il contributo anticipato sul riciclaggio da 1,5 centesimi a 1 centesimo», sottolinea Markus Tavernier all’Assemblea generale IGORA. Le prognosi di mercato per i prossimi anni prevedono inoltre un aumento delle vendite d’imballaggi in alluminio. Al momento della fondazione di IGORA – saranno presto 20 anni – il CAR su ogni lattina di alluminio era di 5 centesimi.

Ampliamento del Comitato direttivo
Al Comitato direttivo, ampliato a 8 membri, si è aggiunto Christian Rüttimann della COOP Svizzera. Naturalista ed esperto in scienze ambientali, diplomato al Politecnico federale di Zurigo, è alla COOP dal 2006 e, nella sua funzione, membro del dicastero Politica economica/Sviluppo sostenibile. Il Comitato direttivo IGORA è guidato da Arno Bertozzi di Wettingen ed è composto da rappresentanti dell’industria delle bevande e dell’alluminio nonché del commercio al dettaglio.

Estensione delle attività di raccolta
Oggi, nove su dieci lattine d’alluminio vengono già recuperate. IGORA si impegnerà anche in futuro alfine di mantenere la quota di recupero all’attuale livello elevato. Inoltre saranno intrapresi sforzi particolari per aumentare la quota di riciclaggio delle vaschette con cibo per animali, che attualmente supera l’80 percento, e dei tubetti e delle capsule per caffè Nespresso (più del 50 percento). Per ottimizzare ed ampliare la rete di raccolta IGORA è costantemente in movimento. Grazie a ciò, essa consolida un sistema ben funzionante e contribuisce in Svizzera alla crescita del movimento popolare in materia di riciclaggio dell’alluminio.

Zurigo, 2 giugno 2008
Contatto: Markus Tavernier, telefono 044 387 50 10