Comunicato stampa del 01.10.2008

Opere d’arte in alluminio per Pro Infirmis

Asta pubblica per 23 100 franchi

In occasione della prima asta a favore di Pro Infirmis di opere d’arte premiate per il concorso Creatività in alluminio, l’organizzazione nazionale per il riciclaggio IGORA ha incassato la cospicua somma di 23 100 franchi. L’asta pubblica che ha avuto luogo l’ultimo fine settimana nello zoo Knie per bambini a Rapperswil è stata condotta dalla casa d’aste Christie’s.

Per l’undicesima edizione del popolare concorso Creatività in alluminio, IGORA ha organizzato per la prima volta una vendita all’incanto di 22 delle 129 opere inviate da piccoli e grandi artisti amatoriali dedicate al tema del concorso «Svizzera».

La prima edizione di quest’asta, la cui direzione è stata affidata al dott. Dirk Boll, direttore di Christie’s Zurigo, ha messo in vendita fantastiche opere in alluminio, intitolate ad esempio «la divisione del formaggio», «la festa di lotta svizzera e degli alpigiani», «carte di jass» o ancora «il suonatore del corno alpino». L’evento tenutosi allo zoo Knie per bambini ha permesso di ricavare 23 100 franchi a favore di Pro Infirmis. Rita Roos-Niedermann, direttrice di Pro Infirmis: «Le creazioni originali in imballaggi d’alluminio multicolore mostrano la grande abilità artistica che è stata percepita e accolta con grande entusiasmo dal pubblico presente. Siamo profondamente riconoscenti di questo dono che ci permetterà di portare avanti l’integrazione delle persone disabili.»

Dal 2004 IGORA alimenta tra l’altro il fondo di Pro Infirmis «Donazioni dalle lattine – assieme per i bambini disabili». I raccoglitori di alluminio possono devolvere a Pro Infirmis il denaro che ottengono per le lattine raccolte: la Cooperativa IGORA versa 1 franco e 30 centesimi per ogni chilo di lattine d’alluminio. In totale le donazioni dei raccoglitori delle lattine in alluminio hanno raggiunto quasi 80 000 franchi. Il successo riscontrato da questa prima vendita all’asta di beneficienza incita IGORA ad organizzare una simile manifestazione anche nel 2009.

Zurigo, 1.10.2008
Contatto: 
IGORA, Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10 
Pro Infirmis, Ellen Thiele, telefono 044 388 26 26.