Comunicato stampa del 01.02.2008

Nuovo concorso di creatività «in alluminio» per artisti grandi e piccoli

Rolf Knie presidente della giuria

L’undicesima edizione dell’apprezzatissimo concorso «Creatività in alluminio» invita piccoli e grandi artisti, che modellano l’alluminio, a inoltrare entro il 15 maggio 2008 le loro opere d’arte dedicate al tema «Svizzera». La giuria di esperti, presieduta da Rolf Knie, valuterà le opere e designerà i 49 vincitori. 

Il concorso di quest’anno prevede quale novità l’aumento del numero di categorie, ciò che lo rende particolarmente interessante per scolaresche, bambini e adolescenti. Nelle due categorie per bambini e per adolescenti, sette opere d’arte realizzate da artisti individuali e sette oggetti creati da gruppi vinceranno ciascuno dei premi. Nella categoria adulti la giuria attribuirà oro, argento e bronzo a complessivamente 21 vincitori. I premi consistono in marenghi o soldi in contanti.

Rolf Knie presiederà nuovamente la giuria di esperti e insieme designeranno i 49 vincitori. Rolf Knie commenta: «L’idea di fare dell’arte impiegando oggetti usati mi entusiasma molto. Inoltre, apprezzo la suddivisione delle categorie di quest’anno che rendono il concorso ancora più appassionante per i bambini e gli adolescenti.»

La Svizzera al centro della creatività
Numerose sono le possibilità per illustrare il tema del concorso, la «Svizzera»: dal Cervino, cioccolato fino a celebri personalità svizzere o invenzioni. Basta lasciar correre la fantasia e dar spazio alle idee. La sola condizione da rispettare: le opere d’arte devono essere realizzate con imballaggi vuoti in alluminio, ad esempio lattine, vaschette o tubetti.

Per una buona causa 
Per la prima volta la premiazione delle opere d’arte, il 27 settembre 2008, sarà seguita dalla vendita all’asta degli oggetti nello Zoo Knie per bambini a Rapperswil. Il ricavo andrà a favore di Pro Infirmis di Zurigo. Durante l’estate fino alla fine di ottobre, lo Zoo Knie per bambini a Rapperswil ospiterà la mostra delle opere del concorso. Non mancherà neppure il concorso aperto al pubblico che permetterà ai visitatori di votare la loro opera preferita e di vincere.

Quindi non vi resta altro che modellare, creare e inviare entro il 15 maggio 2008 la vostra opera fantasiosa: munitevi di imballaggi d’alluminio, di forbici, martello e tenaglia e passate dalle idee alla realizzazione di opere stupende. Per informazioni dettagliate sul concorso digitate www.igora.ch.

Zurigo, 1 febbraio 2008
Contatto: Dani Frischknecht, telefono 044 387 50 10.