Comunicato stampa del 19.02.2008

Biglietti della fortuna per i raccoglitori di lattine d’alluminio

Fantastici premi per fantastici raccoglitori

Anche quest’anno i raccoglitori di lattine d’alluminio potranno ritirare i biglietti vincenti presso gli oltre 100 commercianti di materiali usati di tutta la Svizzera: sono 35 000 unità in totale, ovvero 5000 in più dell’anno precedente. Raccogliere conviene più che mai: per ogni chilo la ricompensa è di 1 franco e 30 centesimi mentre per ogni 10 kg è di un biglietto vincente che offre fantastiche possibilità di vincita. Un buono su cinque è un biglietto vincente garantito. I premi in palio sono: biciclette e slitte in alluminio, biglietti per il cinema, buoni acquisto e biglietti gratta e vinci.

Chi raccoglie lattine d’alluminio non esce mai a mani vuote: ottiene infatti 1 franco e 30 centesimi per ogni chilo più un biglietto vincente per ogni dieci chili. Più di 100 commercianti di materiali usati residenti in Svizzera ritirano le lattine raccolte. Il commerciante annota il peso sul buono e consegna un biglietto vincente per ogni dieci chili. Il buono e il biglietto vincente sono da recapitare alla Cooperativa IGORA che versa la somma dovuta e invia il premio vinto. Ogni anno come segno di gratitudine, l’organizzazione di riciclaggio versa ai solerti raccoglitori una somma complessiva di oltre 1,2 milioni di franchi e distribuisce diverse migliaia di premi.

Alla fine dell’anno il biglietto vincente regala un’ulteriore sorpresa. Tre raccoglitori saranno i vincitori dell’anno e vincono una somma complessiva di 5000 franchi. Negli ultimi giorni sono stati estratti i tre fortunati vincitori dell’anno scorso:

  • 1° premio (3000 franchi): Walter Kammermann di Bülach ZH
  • 2° premio (1500 franchi): Andreas Gmür di Dietlikon ZH
  • 3° premio (500 franchi): Scuola elementare di Founex VD

In vista delle numerose possibilità di vincere premi, nessuno avrà più una scusa per sottrarsi alla caccia delle lattine color argento. Nove lattine su dieci raggiungono ormai le vie del riciclaggio, mentre per le vaschette d’alluminio la quota di recupero tocca la soglia dell’80 percento, rispettivamente supera il 50 percento per i tubetti e le capsule di caffè in alluminio. Alla grande gara alle lattine d’alluminio sono ammessi tutti: è sufficiente raccogliere da subito ogni lattina d’alluminio e racimolare premi.

19 febbraio 2008
Interlocutori: Mirco Zanré e Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10