Comunicato stampa del 21.02.2012

Top-Shots 2012, ricercati nella raccolta dell’alluminio

Segnale di partenza della gara per la nomina del Campione Svizzero nella raccolta dell’alluminio

Nonostante le alte quote del riciclaggio, lattine di alluminio, tubetti e vaschette di alluminio finiscono ancora nei rifiuti invece che nel riciclaggio. Ma l’obiettivo della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è il riciclaggio al 100 percento con lo 0 percento di littering. Adesso IGORA cerca i tre raccoglitori di alluminio più zelanti del paese: li attende un premio totale di CHF 3000! È possibile iscriversi sul sito igora.ch (Prix-Alurecycling).

La raccolta degli imballaggi d’alluminio viene effettuata come mai prima d’ora. In Svizzera portiamo ogni anno quasi 10 000 tonnellate di alluminio domestico ai punti di raccolta, una quantità raggiunta grazie al dinamismo di migliaia di raccoglitori. È la ragione per cui ogni anno IGORA premia i raccoglitori di alluminio con il Prix-Alurecycling. Segnala i tre raccoglitori di maggior successo definendoli Campioni Svizzeri nella raccolta dell’alluminio e li premia con 1000 franchi ciascuno.

Iscriversi rapidamente e vincere
La partecipazione è semplicissima: tutti i raccoglitori scrivono con poche parole su igora.ch, entro il 15 maggio 2012, come raccolgono lattine in alluminio vuote per bevande, vaschette di cibo per animali, tubetti di senape e maionese nonché capsule Nespresso, ecc. Anche una quantità approssimativa è importante. Ma i raccoglitori di alluminio possono anche scrivere direttamente una e-mail all’indirizzo info@igora.ch o mandare una cartolina postale a IGORA. Le seguenti informazioni sono importanti: quanti, come e dove, e quali imballaggi d’alluminio vengono raccolti. Dalle proposte la giuria sceglierà i tre Campioni Svizzeri nella raccolta dell’alluminio 2012.

I vincitori degli anni scorsi
L’orgogliosa cerchia dei Campioni Svizzeri nella raccolta dell’alluminio del passato va dalla famiglia modello e dall’impegnato centro d’incontro per i giovani alla scuola professionale innovativa, dalla zelante squadra di pulizia dell’azienda di trasporto fino alla piscina pubblica. Ma anche dal chiosco instancabile all’elegante bar specializzato in aperitivi e dal custode accorto di un gruppo di edifici fino allo specialista autonomo in materia di smaltimenti. L’anno scorso i vincitori sono stati la Scuola elementare di Pieterlen BE, la famiglia Schaltegger di Zuckenriet SG e la Car Wash di Winterthur ZH.

Il podio per i tre vincitori del 2012 non è ancora occupato! Vale la pena partecipare e ritirare 1000 franchi!

Zurigo, 21 febbraio 2012 
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.


Legenda:

  • La famiglia Schaltegger di Zuckenriet SG raccoglie annualmente nella regione in cui vive oltre 200 kg di lattine d’alluminio. Oltre alla raccolta spontanea dove capita, si occupa della raccolta in diversi negozi, nell’albergo del paese e nel centro d’incontro per i giovani.
  • La costante sensibilizzazione nei confronti della raccolta e del riciclaggio di materiali pregiati è permanentemente integrata dal Direttore scolastico Markus Weibel a Pieterlen nelle materie d’insegnamento destinate ai 250 scolari della scuola elementare. Nell’edificio scolastico l’alluminio è raccolto separatamente in un apposito sacco.