Comunicato stampa del 25.08.2016

Assegnato il premio per l’ambiente a tre astuti raccoglitori di metalli

Premio per un atteggiamento ecologico esemplare

3 nuovi campioni svizzeri nella raccolta di metalli

Quando le risorse naturali diventano sempre più scarse, la raccolta e il riciclaggio di materie prime sono un fattore sempre più importante. Ogni anno la quota di imballaggi di metallo raccolti in Svizzera supera le 25 000 tonnellate, per un totale di tre chili per abitante. Il riciclaggio permette di risparmiare materie prime ed energia. Per incrementare la raccolta e rendere più accattivante il riciclaggio, le due organizzazioni di riciclaggio IGORA e Ferro Recycling premiano ogni anno i tre migliori raccoglitori con il Prix Metal Recycling. Quest’estate il premio per l’ambiente è stato assegnato all’officina creativa «Tüftelwerk» di Lucerna, a un impegnato raccoglitore privato di Hornussen AG e a una famiglia intraprendente di Interlaken BE.

Le attività dei tre vincitori a favore dell’ambiente convincono pienamente. L’officina creativa «Tüftelwerk» di Lucerna vuole sensibilizzare maggiormente i bambini e i giovani e conferisce sempre nuova vita agli imballaggi di metallo usati. La famiglia Keppler di Interlaken ottimizza la raccolta, integrandola nella vita quotidiana privata e professionale. Per Christian Niederer, raccoglitore professionista ed esperto nel riciclaggio della Fricktal in Argovia, la raccolta degli imballaggi di metallo va di pari passo con un atteggiamento ecologico che fa parte della vita.

Il bricolage dà nuova vita ai materiali
Nell’officina creativa «Tüftelwerk», i bambini della Svizzera interna imparano presto cosa significa rispettare le nostre risorse. L’officina aperta a tutti, è adatta per fare esperimenti ed essere innovativi, in particolare con gli imballaggi d’alluminio e di metallo. Dai barattoli vuoti in lamiera stagnata provenienti da un albergo di Lucerna vengono prodotte cerniere su misura per delle casse originali. Le capsule di caffè Nespresso vuote, che i bambini solitamente portano da casa, vengono schiacciate e da queste nascono ruote che mettono in moto i veicoli fabbricati dai ragazzi. Anche dalle lattine d’alluminio vuote nascono prodotti nuovi. In un forno fusorio di propria fabbricazione vengono fuse le lattine e dall’alluminio liquido i bambini formano portachiavi o barrette d’alluminio. Andrea Erzinger, direttrice dell’officina creativa «Tüftelwerk», ritiene molto importante trasmettere ai bambini l’importanza della salvaguardia delle risorse e di come si può ridare vita agli oggetti usati. L’officina creativa, che insieme ai bambini e ai ragazzi svolge un importante lavoro di sensibilizzazione, riceve il meritato premio Prix Metal Recycling di quest’anno.

Un «originale» che conosce la raccolta dalla A alla Z
Il riciclatore qualificato Christian Niederer di Hornussen conosce il suo mestiere come nessun altro. Prima di scegliere la via del libero professionista ed essere attivo nell’ambito regionale della raccolta di metalli, era responsabile dei capannoni di aziende di riciclaggio. Quindi conosce a fondo la materia e il trattamento delle materie prime raccolte. Da cinque anni la raccolta di metalli è divenuta lo scopo della sua vita e lo tiene occupato sette giorni su sette. Munito di bicicletta e rimorchio si occupa di una vasta cerchia di clienti in tutta la Fricktal, che va dalle economie domestiche ai ristoranti e bar fino alle ditte. Ogni anno recupera la notevole quantità di 4 - 5 tonnellate di imballaggi di metallo e percorre nello stesso arco di tempo più di 14 000 km. Christian Niederer è un riciclatore convinto e protegge il nostro ambiente da ogni punto di vista. Apprezza le cose originali e non dà molta importanza alle moderne tecnologie come l’e-mail, i siti web, i social media, ecc. Per lui contano solo il suo cellulare e la sua bicicletta. Con ciò ha avviato la sua attività di raccoglitore di metalli e la strategia funziona in maniera esemplare. Grazie al suo instancabile impegno, Christian Niederer riceve il titolo più che meritato di campione svizzero nella raccolta di metalli 2016 per la raccolta di imballaggi di metallo.

Impegno in famiglia a favore della raccolta e del riciclaggio
La 33enne Kathi Keppler di Interlaken attribuisce da sempre molta importanza ai temi riguardanti la sostenibilità, il riciclaggio e le risorse naturali. Ecco perché per lei è importante prestare attenzione ai materiali riciclabili come ad es. gli imballaggi d’alluminio e i barattoli di conserve in lamiera stagnata. Nell’economia domestica della famiglia, di cui fanno parte il figlio Diego di nove anni e la piccola Kaja di sei anni, si raccolgono tutti gli imballaggi d’alluminio: lattine per bevande, vaschette per menu, tubetti e barattoli di conserve per piselli e ananas, ecc. Anche le lattine d’alluminio che i tre trovano durante le loro passeggiate, finiscono nel sacco di raccolta dei Keppler, il cosiddetto Metal Bag. Nella vita lavorativa di tutti i giorni che la vede attiva come assistente al Casinò di Interlaken, Kathi Keppler ha rafforzato la consapevolezza per il riciclaggio. Motiva tutti i collaboratori, dalla squadra di pulizie fino al croupier, incitandoli a depositare le lattine d’alluminio vuote nel Metal Bag. Una volta al mese i Keppler consegnano il Metal Bag pieno di imballaggi in un punto di raccolta pubblico del comune di Interlaken. Grazie a questo atteggiamento accorto, Kathi Keppler e i due figli sono i vincitori benemeriti del titolo di campione svizzero nella raccolta di metalli 2016.

Tutti e tre i vincitori mostrano nuove idee efficaci nella raccolta e nel riciclaggio d’imballaggi di metallo e s’impegnano quotidianamente a favore dell’ambiente. Sono vincitori meritati del Prix Metal Reycling 2016 e ricevono CHF 1000 ciascuno. Il premio per l’ambiente Prix Metal Recycling d’IGORA e Ferro Recycling è giunto alla 18a edizione.

 

Thalwil, 25 agosto 2016
Contatto: Cooperativa IGORA, Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10

Il materiale fotografico e disponibile in forma elettronica sul sito http://media.pprmediarelations.ch/Projekte/August+2016/IGORA+Prix+Metal+Recycling